rotate-mobile
Cultura Fiuggi

A Fiuggi serata conclusiva per il Cantagiro 2017

Ultime prove tecniche e soundcheck per la finalissima di stasera al Teatro comunale con tanti giovani talenti

Ultime prove tecniche e soundcheck a Fiuggi in attesa della finale del Cantagiro 2017. Al timone della serata, in programma sabato 7 ottobre a partire dalle 21.30 al Teatro Comunale, Corrado Gentile, conduttore di punta dell’emittente nazionale RDS, e Giulia Carla De Carlo.

Pronti per la finalissima

Dopo mesi di casting, audizioni e selezioni durissime, che hanno portato la carovana di questo storico concorso canoro a percorrere in lungo e in largo lo stivale e raggiungere un centinaio almeno di città sparse in tutte le regioni italiane, manca ormai davvero poco al momento in cui sarà decretato il vincitore assoluto di una delle manifestazioni musicali più longeve d’Italia, che ha sempre animato le estati del bel Paese con tour live e consacrato i successi di tanti big della canzone italiana: da Adriano Celentano, che nel maggio del 1962 la vinse con Stai lontana da me, a Peppino di Capri, da Gianni Morandi a Rita Pavone, e poi ancora Equipe 84, Nomadi, Pooh, Caterina Caselli, Little Tony, Domenico Modugno e Lucio Battisti. E se nei partecipanti aumenta la tensione in vista della gara di sabato, c’è chi si rilassa perché sul podio c’è già salito nei giorni scorsi.

Il vincitore internazionale Robert Olivier

Come l’italo-canadese Robert Olivier, che si è imposto come una delle voci più interessanti della kermesse e si è guadagnato il titolo di vincitore della finale internazionale. Figlio d’arte, ha stracciato tutti sulle note del brano At last di Etta James e dimostrato in tutte le esibizioni ottime capacità canore e interpretative, le stesse che lo hanno portato a Fiuggi dopo una lunga competizione che lo ha visto gareggiante con partecipanti provenienti da diverse parti del globo (dalla Romania alle Filippine, dalla Cambogia alla Norvegia, da Malta a Repubblica Dominicana, Cina e Marocco)

Le finali junior e baby

“La vera rivelazione di quest’edizione della manifestazione, un testimonial d’eccezione per portare il Cantagiro in tutto il mondo”, come ha commentato subito dopo la consegna del premio il Patron della manifestazione Enzo De Carlo. Robert, però, non è l’unico a godersi la meritata vittoria. Nel corso della settimana, infatti, si sono svolte le finali delle categorie junior e baby. Sul podio, ex aequo, le due coetanee tredicenni, ormai da tempo alle prese con microfoni e spartiti: Laura Aramu, della provincia di Cagliari con il brano dedicato al papà Tu ci sei, e la cosentina Anna Morelli con Adesso parlami. A metterle in luce davanti a una giuria tecnica d’eccezione - composta oltre che da Enzo De Carlo, Elvino Echeoni e Mario Torosantucci, rispettivamente patron, direttore generale e direttore musicale, dall’autore televisivo e regista Sandro Ravagnani - tanta grinta, oltre a indiscusse capacità canore e interpretative. All’emozione di Laura e Anna ha fatto eco quella di altre talentuose giovanissime: le pugliesi Azzurra Barberio, Ludovica del Gaudio e Alessia Bruno, che hanno portato a casa una menzione speciale, ed Elena Chessa, della provincia di Nuoro, che ha vinto il premio folk con il testo Ponte Mannu, scritto in sardo dal noto paroliere Benito Urgu.  Ottima anche la performance del cassanese Vincenzo Pirillo, sette anni. Capelli tirati a lucido e giacca a righe, Vincenzo, appassionato di Morandi, Capossela, Modugno e Carosone, ha conquistato tutti con una professionalità da artista vissuto sulle note di Barbera e Champagne. “Questi talenti in erba – ha commentato De Carlo – hanno dimostrato capacità e grinta che caratterizzano professionisti”. 

E’ per questo che alcuni di loro - Sergio Salvini, Gianmarco Gridelli ed Edoardo Guarini, rispettivamente di Cisterna di Latina, Rocca di Papa e Santa Marinella - saranno chiamati a prendere parte alla compilation Disney for peace, che uscirà a dicembre prossimo e che permetterà di raccogliere fondi a favore della ricerca contro la sclerosi multipla.

In streaming e in chat

Ma non è ancora tutto: quest’anno la manifestazione che ha fatto la storia della canzone italiana rientra a gamba tesa tra gli eventi che storicamente possono essere definiti “Festival” nel programma Quando i talent show si chiamavano Festival, organizzato all’interno della programmazione del Milano Music Week di novembre. E infine sbarcherà in diretta streaming e sui social con il nuovo format Cantagiro Chat, un programma di approfondimento condotto dalle giornaliste Giulia Carla De Carlo e Chiara Rai con la regia di Ivan Galea. Cantagiro Chat verrà trasmesso direttamente da Fiuggi, dopo il festival e sulla piattaforma YouTube del quotidiano L’Osservatore d’Italia e contribuirà a rendere ancora più affascinante lo spettacolo musicale. “Ci saranno interviste, backstage e approfondimenti”, assicurano le due conduttrici, che continuano: “Inoltre faremo parlare i cittadini di Fiuggi e sbirceremo dietro le quinte: insomma il divertimento è assicurato”. A questo punto di novità ne manca solo una: il nome del vincitore di quest’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiuggi serata conclusiva per il Cantagiro 2017

FrosinoneToday è in caricamento