rotate-mobile
Cultura Acquafondata

Acquafondata, da tutta Italia per partecipare al raduno nazionale degli zampognari italiani

Il raduno nazionale degli zampognari è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo antico strument

E’ stato il sindaco Antonio Di Meo domenica 13 gennaio 2019 ad accogliere i tanti zampognari arrivati ad Acquafondata per non mancare all'appuntamento con il 48º Festival della Zampogna organizzato dal Comune di Acquafondata grazie al contributo della Regione Lazio. Il raduno nazionale degli zampognari è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo antico strumento, sono arrivati musicisti dalla Campania, Molise, Umbria, Sicilia, Calabria, Marche e naturalmente da tutto il Lazio.

Il commento del sindaco Di Meo

Felice il sindaco Antonio Di Meo "La bellissima Acquafondata, ancora imbiancata, ha fatto da sfondo e ha reso tutto ancora più magico! Siamo stati felici di poter accogliere anche due zampognari siciliani di Messina che non tornavano a trovarci da vent'anni, Ignazio Panebianco e Salvatore Vinci, che nonostante la distanza hanno fatto di tutto per essere presenti a questo raduno. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno collaborato con il Comune, lavorando con dedizione, soprattutto nei giorni scorsi, per la buona riuscita dell'evento. Ringraziamo tutti gli ospiti che ci onorano ogni volta della loro presenza, con l'augurio di fare sempre meglio e di risvegliare la passione per la musica popolare che ha dato tanto al nostro piccolo centro".

La casa della zampogna

Da segnalare, il cantautore Donato Rivieccio che ha dedicato una sua canzone al festival e Gianni Perilli che ha regalato al festival momenti di grande emozione con la sua esibizione dal vivo. Il premio “Cesare Perilli 2019” è stato assegnato al giovane suonatore di ciaramella Massimo Muzzillo di Sessa Aurunca. L’iniziativa è stata allestita presso la nuova “Casa della Zampogna di Acquafondata”, una struttura comunale interamente coperta e riscaldata. Il festival è stato anche quest’anno una grande festa popolare con tanti suonatori di zampogna che si incontrano grazie a questo straordinario strumento musicale, ogni angolo diventa un palco per l'esibizione, ecco la magia del festival è anche questo.

Il festival

Il Festival è stato fondato nel 1961 dal sindaco Giovanni Fusco con il nome di "Sagra della Zampogna". Nell'86 si raggiunse il clou dell'evento quando, divenuto internazionale, con il sindaco Antonio Di Meo si riuscì a portare ad Acquafondata oltre cinquecento zampognari nazionali e internazionali provenienti da sei nazioni estere. Il Festival non si è svolto per alcuni anni, riprendendo poi nel 1999. Alcune edizioni sono state presentate da conduttori famosi come Osvaldo Bevilacqua, Maria Teresa Ruta, Michele Cucuzza, Gabriella Germani. Il 6 gennaio 2011 è stato inaugurato il “Monumento alla Zampogna” realizzato dallo scultore Dario Marconi con la ditta Alpi Elido di Modigliana (FC). Tutti i suonatori di zampogna hanno potuto apprezzare le specialità gastronomiche di Acquafondata e soprattutto la genuina accoglienza.

Festival della zampogna 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquafondata, da tutta Italia per partecipare al raduno nazionale degli zampognari italiani

FrosinoneToday è in caricamento