rotate-mobile
Cultura Alatri

Alatri, un nuovo brand che inizia con la lettera "A" ad identificare la città

Il nuovo progetto e il nuovo brand sono stati presentati in conferenza stampa il 5 marzo presso la biblioteca comunale dal sindaco Cianfrocca

Alatri d’ora in poi avrà il suo marchio. Lo stesso marchio e il lavoro che ne consegue è stato presentato in conferenza stampa sabato 5 marzo presso la biblioteca comunale, in diretta su Ernica TV. Il sindaco Cianfrocca conferma "Immaginare una città a vocazione turistica significa costruire innanzitutto un’identità, anche visiva. Riteniamo che questo sia un ottimo punto di partenza. Nulla è lasciato al caso: la solidità del carattere, ispirata alla struttura delle nostre mura megalitiche, gli intagli di alcune lettere che ricordano le intarsiature delle mura stesse e la precisione artigianale dei nostri rosoni, la I che rievoca un campanile in omaggio alle tante chiese del territorio. Anche i colori hanno ragioni precise: il giallo solare dell’ottimismo e dello slancio attraverso la cultura, il verde speranza dei nostri spazi naturali, il rosso passione verso le nostre tradizioni e il nostro patrimonio, l’azzurro che testimonia freschezza e il bisogno di una nuova prospettiva, il marrone/beige che rievoca la ruralità e la storicità della città. Come vedete, questa “brandizzazione” della nostra città non è soltanto il frutto di un ragionamento estetico, ma si basa sulla creazione di qualcosa che rifletta l’identità di Alatri con tutte le sue peculiarità. 

Il ringraziamento va a Davide Mattei, designer di Salerno innamorato delle sue origini alatrensi. Ricordavo questa sua opera, rimasta per anni in un cassetto, e ricontattandolo ho percepito un entusiasmo immediato. Lo dona al Comune Di Alatri senza pretese economiche presenti e future, assieme alla sua disponibilità nello sviluppo di un’adeguata strategia promozionale

Sottoponendo il marchio al delegato alla Cultura e al Turismo Sandro Titoni, non abbiamo avuto dubbi nel metterci subito all’opera. Siamo già al lavoro con la Giunta per completare tutti i passaggi amministrativi necessari per regolamentarne l’uso. Vogliamo che questo marchio definisca Alatri e sia al centro degli eventi, delle manifestazioni, della promozione turistica e del merchandising della città. Nella diretta su ErnicaTv condivisa su questa pagina potete rivedere la presentazione dell’evento e alcune slide in merito. Il claim “camminiamo sulla storia” è un invito a tutti noi cittadini, a connettere passato e futuro, a sfruttare il nostro patrimonio per intraprendere una direzione precisa. Per questo coinvolgeremo associazioni, enti, commercianti e chiunque altro voglia offrire il suo contributo"

alatri 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, un nuovo brand che inizia con la lettera "A" ad identificare la città

FrosinoneToday è in caricamento