rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Alatri

Alatri, al via l'iniziativa "Giovedì al museo" per gli studenti

È stato predisposto un calendario di dieci incontri, uno per ogni giovedì a partire dal 9 marzo, ai quali parteciperanno una selezione di classi dei tre istituti comprensivi operanti in città

La valorizzazione del patrimonio culturale deve avere come protagoniste le giovani generazioni attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche. Da questo principio è stata concepita l'iniziativa Giovedì al Museo con il prezioso supporto del direttore del museo Luca Attenni.

È stato predisposto un calendario di dieci incontri, uno per ogni giovedì a partire dal 9 marzo, ai quali parteciperanno una selezione di classi dei tre istituti comprensivi operanti ad Alatri.

Le date sono state tutte prenotate e, nel complesso verranno coinvolti circa 400 ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di 1° grado.

I ragazzi verranno accolti nella sala conferenze della biblioteca comunale Luigi Ceci ed avranno la possibilità di vedere un cartone animato appositamente realizzato per far conoscere le tecniche di costruzione delle mura poligonali, per presentare la figura di Betilieno Varo e per conoscere il tempietto etrusco-italico la cui ricostruzione è presente nel museo civico di Palazzo Gottifredo.

Ai ragazzi verrà presentato il libro illustrato Le mura dei Ciclopi ed il Genio della Roccia di Alatri, altro prodotto appositamente realizzato per coinvolgere i ragazzi sulla ricostruzione della storia di Alatri in epoca preromana e romana e delle sue straordinarie mura in opera poligonale. A seguire, il direttore del museo condurrà i giovani studenti alla scoperta delle meraviglie presenti nel museo civico.

Questa iniziativa fortemente voluta dalla Amministrazione comunale, pone il museo come luogo privilegiato della innovazione culturale. In questo contesto, l'ente locale e le istituzioni scolastiche lavorano insieme con l'obiettivo di includere gli studenti in percorso formativo di educazione alla conoscenza, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, sottolinea come necessario il coinvolgimento dei ragazzi in un percorso di conoscenza del patrimonio cittadino che contestualmente diventa un percorso di tutela e conservazione.

Il consigliere delegato Sandro Titoni afferma che il concetto di educazione al patrimonio è assolutamente prioritario nella azione amministrativa da attuare in ambito culturale. Prosegue affermando che è altrettanto importante il coinvolgimento delle famiglie degli studenti e propone l'organizzazione di una iniziativa, le Passeggiate di Comunità, dove genitori e figli vengono accompagnati in visita alla conoscenza della Città. Ciò avverrà al termine dei Giovedì al Museo in occasione delle visite guidate programmate nella terza domenica del mese di maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, al via l'iniziativa "Giovedì al museo" per gli studenti

FrosinoneToday è in caricamento