rotate-mobile
Cultura Alatri

Alatri, IF Festival lancia il concorso per cortometraggi sul tema dell’identità

Protagonisti studenti e giovani, premio di 1000 dollari per i vincitori

Identity Film Festival lancia un concorso per cortometraggi sul tema dell’identità. Il concorso è rivolto a scuole e giovani film-makers italiani e internazionali; la partecipazione è gratuita per tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e prevede una entry fee di 10 euro per la categoria dedicata agli over 19.

Il concorso è riservato a cortometraggi di fiction, animazione, videoclips, documentari e docufilm della durata compresa tra i 3 e 10 minuti, che esplorino il concetto di identità in senso lato, non solo etnica ma anche culturale, identità reale e virtuale, identità vs diversità, disabilità e identità di genere. I lavori dovranno essere inviati entro il 20 Ottobre e un premio di 1000 dollari (circa 900 euro) sarà assegnato, secondo le modalità previste dal bando, ai vincitori delle tre categorie: due premi Scuola in corto-circuito (riservata alle scuole di primo e secondo ciclo) e un premio IF (per i giovani sopra i 19 anni).

Identity Film Festival è promosso dal Liceo Luigi Pietrobono, e si terrà dal 27 Novembre al 1 Dicembre nella città di Alatri, in provincia di Frosinone. Tramite proiezioni, masterclass ed eventi, metterà al centro del dibattito la questione dell’identità in un mondo in costante cambiamento, e costituirà un’occasione unica per riflettere sul diritto imprescindibile a conservare e tramandare le proprie radici identitarie come presupposto necessario a incontrare, dialogare, interagire e integrarsi con l’altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, IF Festival lancia il concorso per cortometraggi sul tema dell’identità

FrosinoneToday è in caricamento