rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Alatri

Alatri, Premio Morganti, successo di iscritti alla seconda edizione

Coinvolti gli studenti delle classi Quinte dell’IIS ‘Pertini’ di Alatri, Liceo ‘Pietrobono’ di Alatri e IIS ‘Brunelleschi-Da Vinci’ di Frosinone. Dopo la “solitudine” dello scorso anno, quest’anno il tema scelto dal comitato è stato “La Paura”

Per la seconda annualità del concorso letterario per le scuole superiori sono arrivati, entro il termine ultimo del 6 marzo, ben 47 lavori, tra poesie e racconti. Ora la giuria valuterà le opere. Premiazione a primavera inoltrata. Il nuovo bando per l’anno scolastico 2022-2023 del Premio Letterario Emanuele Morganti, presentato lo scorso 13 dicembre, ha visto un netto incremento di partecipanti rispetto alla prima edizione. Coinvolti gli studenti delle classi Quinte dell’IIS ‘Pertini’ di Alatri, Liceo ‘Pietrobono’ di Alatri e IIS ‘Brunelleschi-Da Vinci’ di Frosinone. Dopo la “solitudine” dello scorso anno, quest’anno il tema scelto dal comitato è stato “La Paura”, un argomento molto ampio che, per questo, ha dato modo ai ragazzi di spaziare e parlare di tutto quanto può rappresentare la paura in un periodo storico così difficile. Consistenti anche quest’anno i premi: primo classificato 500 euro, 2° Classificato 300 euro, 3° Classificato 200 euro, per entrambe le due categorie, narrativa e poesie (6 premi in totale), a cui si aggiungeranno le menzioni speciali.

Tra le novità di questa seconda edizione ci sono i nuovi giurati che andranno ad affiancare la Presidente Nadia Terranova, scrittrice di fama nazionale e oltre che ha confermato anche per il 2023 la sua partecipazione. Le new entries sono Massimo Palma, poeta e traduttore ed Evelina Santangelo, scrittrice ed editor che andranno a collaborare con i confermati Fabrizio Papitto, giornalista e Tiziana Triana, editor Fandango Libri. Ora alla giuria il difficile compito di valutare tutti i lavori arrivati. La cerimonia di premiazione sarà svolta a primavera inoltrata e la data sarà presto comunicata. Ricordiamo che è aperta la raccolta fondi per sostenere le attività del Premio.

E’ possibile contribuire tramite Bonifico intestato ad Associazione Insieme Alatri odv Causale Premio Morganti Iban IT42H0529774270CC1010072149 o tramite Payal a premiomorganti@gmail.com. Ricordiamo, altresì, che sono disponibili ancora copie della Raccolta delle opere della prima edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Premio Morganti, successo di iscritti alla seconda edizione

FrosinoneToday è in caricamento