rotate-mobile
Cultura Alatri

Alatri, presentato il progetto dei "Venerdì dell'Arte"

Gli incontri inizieranno il 12 ottobre con Giotto e si concluderanno l'11 gennaio 2019 con un fuori programma

Alla presenza del consigliere delegato alla Cultura del Comune di Alatri e del responsabile del settore, rispettivamente Carlo Fantini e Antonio Agostini, e del curatore Armando Frusone, è stato presentato presso la sala conferenze della Biblioteca comunale Luigi Ceci il progetto dei "Venerdì dell'Arte".

Gli incontri in programma

Gli incontri-lezioni saranno 15, dalle ore 17 ed inizieranno il 12 ottobre con Giotto e si concluderanno l'11 gennaio 2019 con un fuori programma: Gli Illustratori della Divina Commedia, e con la consegna degli attestati di partecipazione. Questo il calendario. Il 12 Ottobre: Giotto e gli affreschi della basilica superiore di Assisi; 19 ottobre: Giotto e la Cappella degli Scrovegni; 25 ottobre: Beato Angelico e la Cappella Niccolina, e Luca Signorelli e la Cappella di San Brizio. Il 2 novembre sarà la volta del Masaccio e la Cappella Brancacci; il 9 novembre Piero Della Francesca con la Storia della vera croce; il 16 novembre Benozzo Gozzoli e la Cappelladei Magi nel Palazzo Medici Riccardi; il 23 novembre si parlerà di Andrea Mantegna con la Camera degli sposi: il 30 novembre appuntamento con Vittore Carpaccio con la Leggenda di Sant'Orsola e la Scuola di San Giorgio; Questi gli incontri del mese di dicembre: il 7 Michelangelo e la Volta della Cappella Sistina; il 14 dicembre il Restauro della Cappella Sistina; il 21 dicembre Raffaello e le Stanze Vaticane; il 28 dicembre il tintoretto con la Scuola grande di San Rocco. Un solo appuntamento nel mese di gennaio 2019, il 4 il professor Armando Frusone parlerà de La quinta del sordo di Francisco Goya, e del Fregio di Beethoven di Klimt.

"Si inizierà con Giotto e la differenza tra gli affreschi della Basilica superiore e della cappella degli Scrovegni - ha spiegato il professor Armando Frusone. Sembrano di una mano diversa, non dello stesso artista". Questo per far capire il leitmotiv degli incontri-lezioni dei Venerdì dell'Arte, proposti da Frusone e accolti con entusiasmo dal consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, presentato il progetto dei "Venerdì dell'Arte"

FrosinoneToday è in caricamento