rotate-mobile
Cultura Alatri

Alatri, ecco i vincitori del premio Emanuele Morganti

Già si pensa alla seconda edizione del premio che varcherà i confini di Alatri

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Emanuele Morganti per le scuole è stata ospitata alle ore 10,30 di martedì 26 aprile presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore ‘Sandro Pertini’ di Alatri. 

Questo il commento degli organizzatori: “Questa prima edizione è stata una scommessa e l’abbiamo vinta. Non solo per l’inesperienza di molti di noi che per la prima volta si sono trovati alla prese con l’organizzazione di un premio di così ampio respiro, ma anche perché nata e svolta tutta in piena pandemia. Speriamo che il prossimo anno, con il contributo di sostenitori pubblici e privati, riusciremo ad andare oltre il confine cittadino perché le tematiche che ispirano il Premio sono universali e devono raggiungere più persone possibile”.

Presenti:

Preside Annamaria Greco

Sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca

Cons. Regionale Mauro Buschini

Per il Comitato hanno condotto: Daniele Vicari, scrittore e regista; Andrea Tagliaferri, giornalista e funzionario PA.

Per la Giuria: la presidentessa Nadia Terranova, scrittrice di fama internazionale, ha inviato un video messaggio. Presenti: Tiziana Triana, direttrice di Fandagno Libri, Stefano Vari, professore e scrittore, Fabrizio Papitto, giornalista e autore.

Vincitori:

Sezione Poesia Primo classificato (500 euro) Tommaso Ascani, seconda (300 euro) Aurora Tulli, terza (200 euro) Giulia Ferazzoli;

sezione Racconti primo Classificato (500 euro) Diego Loira, seconda (300 euro) Giorgia Grassi, terza (200 euro) Martina Padovani.

Menzioni speciali: Daniele Volpicelli, Alexandru Jiga, Sara Saouryal, Elena Giovanna Fiore, Davide Pepaj.

Lanciata la seconda edizione che andrà oltre il territorio alatrense. Arrivati patrocinio del comune di Alatri e contributo della Regione Lazio.

Presente la famiglia di Emanuele: Melissa e Giuseppe Morganti.

Opere totali n° 35 tra poesie e prosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, ecco i vincitori del premio Emanuele Morganti

FrosinoneToday è in caricamento