Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura

Anagni, al via la stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci”

Giovani musicisti torneranno ad esibirsi primariamente in luoghi simbolo del Cilento Storico e della Ciociaria Medievale

Domenica 11 luglio si è inaugurata la XLV stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci” gemellata con l’Accademia Bonifaciana di Anagni.  

Torneranno così ad esibirsi giovani musicisti primariamente in luoghi simbolo del Cilento Storico e della Ciociaria Medievale. Il ricco programma concertistico prevede esibizioni di chitarre, strumenti  a fiato, percussioni, fisarmonica e, inoltre, dell’Orchesta d’archi G. Martucci diretta dal Maestro Enrico Volpe e concerti per pianoforte del M° Paola Volpe.  Gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. L’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci” istituita nel 1976, si propone di promuovere la conoscenza della musica, da quella classica a quella contemporanea. Negli anni, le stagioni concertistiche riscuotono sempre maggiore successo anche grazie all’esibizione di artisti di fama internazionale oltre che di giovani musicisti. L’associazione promuove anche da diversi anni un prestigioso Concorso Nazionale Pianistico diretto dal M° Paola Volpe che registra un sempre crescente numero di partecipanti. Dopo uno stop dovuto alla nota situazione pandemica, grazie alla collaborazione di enti ed organismi nazionali ed europei, la “Giuseppe Martucci” riprende le stagioni concertistiche, amplia il concorso ad altri strumenti e alla musica d’insieme, organizza master classes e seminari. Negli ultimi anni, l’associazione si è avvalsa della collaborazione del Comune di Sessa Cilento, paese d’origine del fondatore M° Enrico Volpe, docente presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e attualmente legale rappresentante dell’associazione. Da tale collaborazione, e grazie all’individuazione di cornici suggestive e idonee ai concerti, ha preso il via la manifestazione del “Luglio Musicale”.

Dal 2008 inoltre l’associazione tramite il direttore artistico prof. Cesare Marinacci ha stretto un gemellaggio con la prestigiosa Accademia Bonifaciana di Anagni presieduta dal Gr.uff. Sante De Angelis proponendo una pregevole stagione anche nella provincia ciociara che quest’anno proseguirà in autunno e nel periodo natalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, al via la stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci”

FrosinoneToday è in caricamento