rotate-mobile
Cultura Anagni

Anagni, la città e la comunità artistica in lutto per la scomparsa del Maestro incisore Carlo Turri

Nello scorso giugno era stato insignito della nomina di Commendatore al merito della Repubblica italiana su proposta del Consiglio dei Ministri

Una comunità quella di Anagni in lutto così come la comunità artistica per la morte del celebre Maestro intarsiatore Carlo Turri. Classe 1936 Turri frequentò il locale Istituto d'’Arte dove apprende l’arte dell' ’intarsio. Dopo un breve periodo a Roma nel 1977 torna definitivamente nel  paese natale dove apre un proprio laboratorio - esposizione. Inaugurato il primo laboratorio, diviene ben presto una delle attrattive della Città dei Papi, visitato da turisti e personaggi illustri.

Partecipa nel corso degli anni a mostre nazionali e internazionali; di assoluta rilevanza il successo riscosso in Giappone dove l‘'artista  è ospitato per un lungo periodo a Tokyo. In tale occasione le Tarsie Turri oltre ad essere esposte a Tokyo, vengono presentate all’' Esposizione Universale di Nagoya nel 1989. Viene ricevuto per due volte dal Santo Padre Giovanni Paolo Il (S. Pietro-1981 e 2003) e dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini (Quirinale - 1984). 

Carlo Turri è stato nominato, Commendatore al merito della Repubblica Italiana lo scorso giugno. Un grande artista e un grande uomo il cui ricordo resterà in ogni sua opera per le future generazioni.

Le esequie si terranno giovedì 5 ottobre alle ore 15 nella Basilica Santa Maria Annunziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, la città e la comunità artistica in lutto per la scomparsa del Maestro incisore Carlo Turri

FrosinoneToday è in caricamento