Cultura

Appena uscito il nuovo testo biografico sullo statista pugliese Aldo moro

E' appena uscito nelle librerie il nuovo testo biografico sullo statista pugliese Aldo moro, con particolari inediti del suo pensiero e della sua filosofia. Il volume presenta sinteticamente ma con le dovute attenzioni le fasi principali della...

E' appena uscito nelle librerie il nuovo testo biografico sullo statista pugliese Aldo moro, con particolari inediti del suo pensiero e della sua filosofia. Il volume presenta sinteticamente ma con le dovute attenzioni le fasi principali della vita di Aldo Moro, dall'infanzia alla morte, sottolineandone i tratti personali e l'azione politica.

Particolare importanza viene data alla bibliografia, agli scritti ed ai discorsi dello statista pugliese: l'analisi degli scritti e degli editoriali può offrire una nuova, profonda chiave di lettura del pensiero di Moro, giungendo a una vera e propria filosofia politica «morotea».L'autore non manca di descrivere le difficoltà che Aldo Moro incontrò con alcuni attori politici del suo tempo, come anche la questione del compromesso storico, la terza fase, il rapimento ad opera delle Brigate rosse e le lettere raccolte nel celebre "memoriale" dalla «prigione del popolo». Danilo Campanella affronta minuziosamente i particolari dell'opera morotea, sia cio' che l'uomo ha realizzato, sia quello che avrebeb voluto realizzare se non fosse stato per i particolari ancora oscuri che avvolgono la storia d'Italia degli anni '70. Il libro presentato in tutta Italia si trova sia presso le librerie Feltrinelli, sia le Paoline libri.

Antonella Laghi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appena uscito il nuovo testo biografico sullo statista pugliese Aldo moro

FrosinoneToday è in caricamento