Arpino, al via "Crescere al Museo": percorsi didattico creativi per promuovere l'arte

L'evento è stato organizzato in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, della Giornata del Contemporaneo 2017 e di Halloween al Castello dalla Fondazione Umberto Mastroianni

In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, della Giornata del Contemporaneo 2017 e di Halloween al Castello, la Fondazione Umberto Mastroianni propone visite guidate e partecipate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, ma anche attività didattico-educative, progettate con l’intento di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e la frequentazione museale.

Giornate delle famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre Giornata delle Famiglie al Museo - FAMU lo staff della Fondazione con la collaborazione dell’Area dei Sevizi educativi e didattici offre al pubblico negli orari di apertura un’occasione per godere dell’arte in famiglia, per imparare, crescere e confrontarsi con gli altri, per creare, inventare e divertirsi, lasciando nei più piccoli e nei grandi la voglia di ripetere l'esperienza di sentirsi al museo come a casa propria, così da far nascere un'affezione per il luogo e il desiderio di avanzare proposte e idee.

Dalle ore 16,00 sul filo del tema 2017: la Cultura Abbatte i Muri, prendono il via visite guidate alla Donazione Umberto Mastroianni e alla mostra temporanea Franco Nuti Lello Torchia. La grammatica dell’esistenza, effettuate a piccoli gruppi da personale specializzato. L’intento è approfondire aspetti della complessità del nostro tempo, sottolineando i valori di inclusività, apertura e superamento delle differenze, che sono alla base della creatività artistica.

Giornata del contemporaneo AMACI 2017

Sabato 14 ottobre  Giornata del Contemporaneo - AMACI 2017 la Fondazione Umberto Mastroianni propone visite guidate e partecipate alla collezione e all’esposizioni temporanea e dalle 16,00 un percorso creativo-laboratoriale aperto a utenti di ogni età: Pane quotidiano. Si parte dalla riflessione proposta da AMACI per quest’anno fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, il nutrimento per eccellenza diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società. L’arte allora si propone come luogo di nuove armonie attraverso realizzazioni di opere collettive, in cui ognuno può lasciare il proprio segno accanto a quello di altri.

Halloween al Castello

Per la terza edizione di Halloween al Castello, oltre alle visite guidate e partecipate alla collezione permanente e alle esposizioni temporanee, i Servizi educativi e didattici della Fondazione ripropongono il laboratorio che lo scorso anno ha riscosso grande successo di pubblico Dolcetto o scherzetto? Ad arte un percorso di gioco e approfondimento, attraverso attività pratico-creative rivolte ai bambini di ogni età, perché possano accostare con fantasia l'arte, le diverse tecniche e i particolari aspetti delle opere esposte tra le volte di uno dei complessi storici più affascinanti del territorio arpinate. Martedì 31 ottobre dalle ore 16,00 tutti hanno l’opportunità di lavorare con cartoni e colori a costruire “sculture” ispirate alle opere di Umberto Mastroianni, uno dei più importanti artisti del XX secolo, e scoperto una differente opportunità di trascorrere il tempo libero, scoprendo che nel cuore più antico di Arpino  c’è un luogo di incontro e di confronto in nome dell’arte.

L’ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.

Orari:

sabato  9,30 - 12,30   16,00 – 18,00

domenica  16,00 – 18,00

martedì 16,00 – 18,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento