rotate-mobile
Cultura Arpino

Arpino, buon compleanno Cicerone!

Cicerone è stato un politico, scrittore, avvocato, oratore e filosofo romano, una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità romana. Nacque proprio ad Arpino il 3 gennaio 106 avanti Cristo

Oggi 3 gennaio ricorre l'anniversario della nascita di Cicerone. Chi non lo conosce? Croce e delizia degli studenti di qualunque liceo, amato e odiato per la sua arte oratoria e la sua capacità politica e filosofica. 

Cicerone è stato un politico, scrittore, avvocato, oratore e filosofo romano, una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità romana nato proprio ad Arpino il 3 gennaio 106 avanti Cristo (morì a Formia il 7 dicembre 43 avanti Cristo)

A lui Arpino ha dedicato il Certamen Ciceronianum Arpinas, la gara di traduzione e commento di un passo del grande oratore, un evento che nei fatti è il punto d’incontro di tanti giovani provenienti da 17 nazioni da ben 40 anni.

Per il 2022 l’auspicio è quello di dare continuità al Certamen e realizzare un museo / mostra / esposizione permanente dedicato al grande oratore arpinate.

Ebbe una lunga e brillante carriera politica; venne ucciso da alcuni sicari di Antonio nel 43 a.C.; si impegnò nella divulgazione della filosofia greca ed ellenistica a Roma; vicino allo scetticismo e allo stoicismo, è considerato il principale esponente dell'eclettismo romano.Tra i suoi maggiori contributi alla cultura latina ci fu, senza dubbio, la creazione di un lessico filosofico latino: Cicerone si impegnò, infatti, a trovare il corrispondente vocabolo in latino per tutti i termini specifici del linguaggio filosofico greco.

Numerose sono le sue opere di politica e retorica e qui ne ricordiamo alcune: De oratore (55 a.C.), De legibus (52 a.C.), De re publica (54-51 a.C.), Orator (46 a.C.), Brutus (46 a.C.). Opere filosofiche: Tusculanae disputationes (45 a.C.), De natura deorum (45 a.C.), Laelius de amicitia (44 a.C.), De Officiis (44 a.C.).

Ancora oggi è studiato e tradotto nella modernità delle sue opere e del suo pensiero.

Buon compleanno Cicerone, 2129 anni e non sentirli!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino, buon compleanno Cicerone!

FrosinoneToday è in caricamento