Sabato, 16 Ottobre 2021
Cultura

Arrivano le star: Michael Fassbender e Alicia Vikander al Lido

La seconda giornata del festival ha finalmente le star che merita. È infatti il giorno del film di Derek Cianfrance con Michael Fassbender e Alicia Vikander: The light between oceans, adattato dal libro di ML e molto amato dal regista, che non è...

La seconda giornata del festival ha finalmente le star che merita. È infatti il giorno del film di Derek Cianfrance con Michael Fassbender e Alicia Vikander: The light between oceans, adattato dal libro di ML e molto amato dal regista, che non è nuovo al melodramma.

Tom (Michael Fassbender) è un superstite della prima guerra mondiale, torna in Australia e accetta un lavoro come guardiano del faro di un'isola disabitata. Isabel (Alicia Vikander) è una giovane donna che vive nel paese più vicino all'isola, figlia di una delle persone più rispettate del paese, un insegnante, piange con i suoi genitori la morte dei due fratelli in guerra.

I due sono simili e opposti: lui è vivo ma aver visto troppa morte lo ha reso insensibile, lei ha vissuto la morte dei suoi cari ma questo l'ha resa più desiderosa di vita.

Tom e Isabel si sposano e vanno a vivere insieme nell'isola sperduta, un nuovo Eden, la cui pace viene spezzata di nuovo dalla morte: Isabel ha due aborti spontanei, e la vita sembra allontanarsi anche da lei. Fino a quando una barca a remi con un uomo morto e un bebè ancora vivo non sembrerà un segno del destino, ma anche un bivio tra ciò che è giusto o non moralmente accettabile.

Amore, vita e morale; sono questi i tre aspetti che comandano i personaggi del film, che sono combattuti tra scegliere di seguire il cuore o la ragione.

Tom, che ha promesso a se stesso che non avrebbe fatto più male ad un essere umano, si trova a combattere con se stesso nel momento in cui la donna che ama, distrutta dai due aborti avuti, gli propone di mentire, e fare una qualcosa che moralmente non può accettare.

Dal suo canto Isabel segue quello che le dice il cuore, vede l'arrivo del bebè come un segno che la vita possa ricominciare. Ma si rende anche conto di quanto dolore abbia causato questa sua scelta quando viene messa a confronto con le sue azioni.

Questo film definisce come la distanza tra bene e male sia sottile, e cambi a seconda del punto di vista da cui la si osserva. Tom, Isabel e Hannah, interpretata da Rachel Weisz, rappresentano insieme alla piccola Lucy, la figlia adottiva di Tom e Isabel un'altra caratteristica umana: la capacità di adattarsi e vivere nonostante le difficoltà.

Per questo film è già prevista l'uscita italiana, a ridosso di San Valentino 2017. Alice Vivona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le star: Michael Fassbender e Alicia Vikander al Lido

FrosinoneToday è in caricamento