Artena, conferita la cittadinanza onoraria all'attore Giorgio Colangeli

"Questo privilegio mi riempie di orgoglio – ha detto Colangeli – ne sono onorato e ringrazio chi ha voluto regalarmi questa emozione”

Il Consiglio Comunale di Artena dello scorso 30 Ottobre, tra gli altri punti all’ordine del giorno ha discusso e approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria all’attore Giorgio Colangeli. Già cittadino artenese da oltre quindici anni, Colangeli è definito dalla critica cinematografica tra i più bravi attori italiani di cinema, fiction e teatro. E lo ha dimostrato anche per i suoi concittadini esibendosi a Giugno scorso, all’interno del Granaio Borghese, nella recitazione di due canti della Divina Commedia, su cui ha scritto il libro Il Folle Volo, con lo scrittore Lucilio Santoni. E’ stato il Sindaco Angelini, coadiuvato dal servizio 2 Cultura e Biblioteca, a sostenere personalmente la causa del conferimento della Cittadinanza onoraria a Colangeli.

La motivazione del riconoscimento

La motivazione è chiara: “per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso la Sua professione e il Suo prezioso contributo al Cinema, alla Televisione e al Teatro italiani. Impreziosendo con la Sua presenza le opere di giovani registi e risultando un maestro per i giovani attori. Con la sua recitazione, qualsiasi ruolo ricopra, è capace di coinvolgere ogni spettatore nell’azione scenica, tanto da essere definito dai critici cinematografici e teatrali uno tra i migliori attori italiani. Come scrittore ha voluto regalare una memorabile conversazione sul sommo Poeta Dante Alighieri, aggiungendo un prezioso contributo allo studio del Poeta fiorentino. La Comunità artenese è orgogliosa di averLo come suo concittadino residente e da oggi come suo concittadino onorario”.

Il commento di Colangeli

La manifestazione di consegna della Cittadinanza Onoraria, alla presenza dell’attore, non è stata ancora stabilita, ma sarà certamente entro il mese di Novembre, ma Colangeli appena saputa la notizia ha voluto esprimere un ringraziamento all’intera amministrazione pubblica di Artena, in special modo al Sindaco e a quelli che sono stati i promotori della onorificenza. “Questo privilegio mi riempie di orgoglio – ha detto Colangeli – ne sono onorato e ringrazio chi ha voluto regalarmi questa emozione”. L’attore ha inviato una lettera ufficiale alla Amministrazione Comunale per rendere pubblici i ringraziamenti e aspetta una data per ritirare il prestigioso titolo onorifico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento