rotate-mobile
Cultura Atina

Alla scoperta di Atina su Radio Kiss Kiss!

Il sindaco ciociaro Valente nella trasmissione "Good morning Kiss Kiss" racconta a Max e Max le bellezze del suo territorio

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss l'ascoltatore fa un virtuale viaggio in giro per l’Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi, spesso lontani dai riflettori, ma che vale davvero la pena di conoscere. Stamattina con Max&Max la tappa era Atina, piccolo e meraviglioso borgo ciociaro, in diretta con il sindaco Adolfo Valente:


“Siamo tra le 5 città del Lazio che la leggenda intende attribuire al Dio Saturno! Con tanto orgoglio diciamo che questa è una cittadina già antica prima della nascita di Roma. Siamo nella valle di Comino, una bellissima zona dell’entroterra della Ciociaria. Le origini risalgono a 700-800 anni prima di Cristo. Palazzo ducale? Ne abbiamo notizie dal 1349! Un’ala è privata, l’altra è adibita ad ufficio comunale. Mi viene il batticuore tutte le mani quando vado qui. Ancora non mi sono abituato all’onore di essere il sindaco del nostro paese. Siamo a pochissimi passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo! Tantissimi turisti appassionati di natura ci vengono a trovare proprio per questo motivo. Atina è famosa nel mondo per il vino Cabernet, abbiamo un consorzio che racchiude 16 cantine! Piatto tipico? La pasta e fagioli con il fagiolo cannellino DOP…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Atina su Radio Kiss Kiss!

FrosinoneToday è in caricamento