Cultura Castrocielo

Castrocielo, Conferenza del Direttore degli scavi di Pompei Zuchtriegel, incontro sold out

Il Presidente Testa: «Evento entusiasmante che spero sia da ulteriore stimolo per una progettualità territoriale»

Un incontro che ha richiamato l’attenzione di decine di persone che hanno affollato l’area archeologica di Aquinum, nel comune di Castrocielo, per assistere alla presentazione del libro “Pompei, la città incantata” del direttore degli scavi archeologici di Pompei Gabriel Zuchtriegel. L’intervista curata da Tiziana Iannarelli e i lavori coordinati da Arduino Fratarcangeli hanno catturato l’attenzione del pubblico che ha espresso forte apprezzamento per l’iniziativa.

«Voglio ringraziare il presidente della Dmo Terra dei Cammini Alfonso Testa e tutta l’associazione per l’invito a presentare il mio libro “Pompei: la città incantata” ad Aquino, nell’ambito di una collaborazione tra Ciociaria e l’associazione Terra Cilento – ha affermato il direttore degli scavi archeologici di Pompei Gabriel Zuchtriegel – Questo appuntamento è stato un ritorno ai tempi in cui studiavo il sito di Gabii, durante il dottorato, e rimasi affascinato dalla Valle del Liri quale arteria di comunicazione tra due regioni estremamente significative per la storia della penisola: il Lazio e la Campania. La visita che ho potuto fare è stata anche un’occasione di conoscere meglio alcune realtà archeologiche importanti: gli scavi di Interamna Lirenas, gli scavi di Aquinum, la città di Giovenale e di San Tommaso e gli scavi di Fregellae,  ricordi che rimarranno con me. La cosa che mi ha più colpito, però, è stata quella di conoscere una comunità che lavora con dedizione per un fine comune, ovvero quello di valorizzare un patrimonio diffuso facendo rete tra Comuni e siti».

Entusiasta dell’evento il Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa che ha aggiunto: «Ringrazio il direttore Zuchtriegel che, nonostante i suoi tanti impegni, ha raccolto il nostro invito e scelto Aquinum per la presentazione del suo libro. Spero che questo possa essere da stimolo per concertare tutti verso una condivisione progettuale che abbia come fine una visione di sviluppo territoriale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocielo, Conferenza del Direttore degli scavi di Pompei Zuchtriegel, incontro sold out
FrosinoneToday è in caricamento