rotate-mobile
Cultura Ceccano

Ceccano, il Castello torna a vivere grazie agli "Incontri musicali"

Il sindaco Caligiore conferma “Una grande occasione per il nostro comune che da tempo investe e crede nelle attività culturali"

“Una grande occasione per il nostro comune che da tempo investe e crede nelle attività culturali. Quest’evento riesce a valorizzare a livello internazionale la storia del nostro paese ospitando allievi e docenti da tutto il mondo”. Così il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore,  ha dato  il benvenuto martedì sera a docenti, studenti e spettatori nella serata inaugurale degli “Incontri Musicali al Castello dei Conti”

L'evento

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Controtempo” si svolge dal 24 al 31 luglio proprio nelle sale del Castello di Ceccano, e riporta all’antico splendore l’affascinante fortezza grazie alle Masterclass di Musica che vedono la partecipazione di docenti di fama internazionale e allievi musicisti provenienti da tutto il mondo.

La presentazione dei concerti

Durante la presentazione dei concerti, martedì pomeriggio, a fare gli onori di casa sono stati la Presidente dell’Associazione “Controtempo” Valentina del Re, ed Eugenio Catone, direttore artistico della manifestazione. In sala erano presenti anche i docenti delle masterclass Henri Sigfridsson, per i corsi di pianoforte e direzione al pianoforte, Leonardo Spinedi per violino, Eugenio Catone pianoforte e Cristiano Serino per composizione. Il Maestro Eugenio Catone ha ringraziato gli Enti che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa: il Comune di Ceccano, l’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio, la Regione Lazio. “Fondamentale è stato anche il contributo di Banca Popolare del Cassinate, Seeweb, Unitec, Concessionario Gruppo L’Automobile, Faidi Gioielli – ha sottolineato Catone - senza i quali non sarebbe stata possibile la  realizzazione del concerto finale che si terrà il 31 luglio sul sagrato della Collegiata di San Giovanni e vedrà dei solisti selezionati all’interno delle masterclass accompagnati dall’orchestra Filarmonica di Frosinone.  

Il prossimo appuntamento

I docenti  dei corsi hanno poi concluso la serata presentandosi nella maniera migliore, attraverso un concerto memorabile ed emozionante nella splendida Sala dell’Ottagono. Il prossimo concerto, che sarà tenuto dai corsisti, è in programma il 28 luglio, a partire dalle ore 21.00, sempre nella Sala dell’Ottagono del Castello dei Conti di Ceccano.

Incontri musicali Ceccano 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, il Castello torna a vivere grazie agli "Incontri musicali"

FrosinoneToday è in caricamento