Ciclismo storico a Frosinone

L'assessore al centro storico Rossella Testa conferma "Saremo onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione"

Faranno tappa a piazzale Vittorio Veneto, nel centro storico del capoluogo, venerdì 20 settembre, i partecipanti alla rievocazione della corsa  ciclistica del XX settembre, Roma-Napoli-Roma. L’iniziativa non agonistica, organizzata dalla Nova Unione Velocipedistica Italiana, vedrà il passaggio e la sosta a Frosinone di circa 25 ciclisti, su mezzi dei primi anni del 900 e abbigliamento d’epoca. Presente un punto accoglienza messo a disposizione dall’assessorato al centro storico, coordinato da Rossella Testa. "Saremo onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica  - ha dichiarato l'assessore - che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione".

I “velocipedisti” partiranno da Roma (museo storico dei bersaglieri di Porta Pia) alle ore 3 di venerdì 20 settembre; percorrendo la via Casilina, passeranno da viale Roma giungendo quindi in piazzale Vittorio Veneto intorno alle 8, per poi proseguire per corso della Repubblica e viale Napoli in direzione Ceprano-Cassino-Caserta, per un totale di 235 km.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La gara è disputata il 20 settembre per celebrare la presa di Porta Pia: tuttavia, dato il tracciato, presto assunse il nome di “Roma-Napoli-Roma”, divenendo una delle competizioni italiani del periodo e svolgendosi con continuità a partire dal 1902.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente nella notte, muore un 37 enne di Colleferro

  • Colpaccio della Polizia, imprenditore arrestato con un chilo di cocaina e una pistola

  • Centraline per auto contraffatte, azienda ciociara nei guai: 29 denunciati

  • Maxi operazione anticamorra, un arresto in provincia di Frosinone

  • Lotta alla prostituzione sullo stradone Asi. Multe a meretrici e “papponi”

  • La Dea bendata bacia di nuovo la Ciociaria. Vinti 200 mila euro con un gratta e vinci

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento