menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Colleferro città della cultura, presentati i primi progetti per la rigenerazione urbana

L'incontro tenutosi in sala consiliare è stata anche l'occasione per il "debutto" del neo assessore regionale allo sviluppo Gian Paolo Manzella

Cultura è sviluppo” questo è quanto emerso  dal convegno "Colleferro Città Nuova del Novecento" che ha visto un’intensa partecipazione di cittadini ed un elevato e qualificato contributo di autorevoli ed illustri professori universitari, il tutto promosso dalla rete “Colleferro Commerciale”. Il convegno si è svolto nella sala consigliare stracolma di cittadini molto interessati all’argomento nell'ambito delle iniziative legate al programma "Colleferro Città della Cultura della Regione Lazio 2018".

I saluti del sindaco 

Ha aperto i lavori il Sindaco Pierluigi Sanna che ha salutato gli ospiti compreso il nuovo assessore regionale allo sviluppo economico e all'Innovazione, commercio e artigianato Gian Paolo Manzella. La sala era gremita a testimonianza che l'attenzione su Colleferro città d'autore, città della cultura, dell'innovazione, dello sviluppo, si sta alimentando con progetti importanti, che entrano, finalmente, nell'immaginario collettivo e si fanno strada nella comunità.

Città da rigenerare

Le iniziative che l'Amministrazione Comunale con il supporto della rete Colleferro Commerciale, delle grandi imprese e dei partner istituzionali ed economici, stanno portando avanti, stanno funzionando da volano nel grande lavoro di rigenerazione della città e di ricostruzione di un'immagine positiva, rispetto a quanto si è detto e si è compiuto, negli ultimi vent'anni.

Autorevoli gi interventi

Al convegno hanno partecipato con le loro relazioni, il Prof. Maurizio Morandi, dell'Università di Firenze e in rappresentanza dell'Istituto nazionale di urbanistica, la Professoressa Marzia Marandola dell'Università Sapienza di Roma e l'architetto Luca Calselli, autore del progetto "Colleferro '900", con il quale Colleferro ha visto assegnarsi il titolo di Città della Cultura della Regione Lazio. L'architetto Bianca Coggi ha presentato la sua pubblicazione "Colleferro Città Nuova del Novecento", una ricerca approfondita sulla Colleferro di Riccardo Morandi. Ha coordinato i lavori l'Architetto Luciano Rea, Presidente del distretto del design, in rappresentanza dell'Università di Cassino, partner del progetto.

Giornata di studio dedicato alla cultura della città

A chiusura, autorevole, quanto approfondito e puntuale intervento del nuovo assessore al Gian Paolo Manzella che ha evidenziato, come fatto benaugurante, l'inizio del suo impegno da assessore allo Sviluppo e all'Innovazione, proprio a Colleferro: "Oggi una bella giornata di studio dedicata a Riccardo Morandi e a Colleferro Città della Cultura della Regione Lazio 2018. Un'iniziativa che viene dall'Europa e che abbiamo portato anche in Regione Lazio, perché cultura è sviluppo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento