Colleferro, tutto pronto per la VI Edizione del Festival di cortometraggi “Corto..Ma non troppo!”

L’ evento avrà luogovenerdì 8 e sabato 9 Giugno , la partecipazione è gratuita e i cortometraggi in gara saranno proiettati all’ interno del teatro Vittorio Veneto

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

“Il compito attuale dell’arte è introdurre il caos nell’ordine” scriveva nel 1951 il filosofo tedesco Adorno in Minima moralia, così la S.R.S.R. “Johnny & Mary” di Paliano ha pensato di partire dal caos e dal disagio psichico, fisico e sociale, dando vita al Festival Internazionale di cortometraggi “Corto…ma non troppo!!!”.

Il festival

Il festival è un evento unico nel suo genere volto ad avvalorare l’ unicità della persona per quello che è e non per il ruolo che convenzionalmente ricopre, ponendo l’ accento positivo sull’ individuo in quanto tale al di là della patologia e delle etichette che ad oggi, purtroppo, ancora vengono attribuite e quindi vissute quotidianamente da persone considerate diverse. Il progetto, nato per dar voce ai veri protagonisti del disagio mentale, è giunto alla sua sesta edizione grazie all’ impegno e alla passione degli ospiti e degli operatori a tutto campo della S.R.S.R. “Johnny & Mary”, i quali si prefiggono di trasmettere attraverso i propri mezzi valori quali l’ unicità della persona, l’ inclusione sociale e la condivisone, mettendo in risalto le abilità di ognuno sia esso attore, regista o ospite di strutture socio-riabilitative.

Iscrizioni

L’ evento avrà luogo  venerdì 8 e sabato 9  giugno , la partecipazione è gratuita, i cortometraggi in gara saranno proiettati all’ interno del teatro Vittorio Veneto di Colleferro. Possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la diversità sia essa di genere, psichica, sociale o culturale; realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi e strutture analoghe. Per concorrere è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.festivalcortomanontroppo.it entro il 15 Maggio 2018. Copia del cortometraggio dovrà essere inviata entro la medesima data  in formato digitale al seguente indirizzo mail: festivalcortomanontroppo@gmail.com in formato DVD MP4 o su chiavetta USB al seguente indirizzo: JOHNNY & MARY srl Via Poggio Romano 45 - 03018 Paliano (FR) Tutti i cortometraggi in concorso verranno valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare composta dagli ospiti delle strutture partecipanti.

I premi

Durante la seconda giornata del festival verranno premiati i cortometraggi vincitori. I premi in questione sono:

I° classificato 800 euro

II° classificato 400 euro

III° classificato 200 euro

Inoltre la giuria potrà assegnare 5 premi speciali per le particolari doti artistiche quali ad esempio miglior attore e miglior sceneggiatura. Presidente onorario del festival e di giuria, che ormai ci accompagna dalle scorse edizioni, è il regista Stefano Veneruso, nipote dell’artista Massimo Troisi, a cui è ispirato l’ intero evento. Durante le serate interverranno le autorità locali. Nelle giornate del festival saranno allestite esposizioni dei lavori effettuati nei laboratori creativi delle strutture partecipanti, gli interessati sono invitati a contattare la redazione del festival, in tempo debito, con le informazioni riguardanti eventuali attrezzature tecniche occorrenti. Per maggiori informazioni è disponibile il sito internet www.festivalcortomanontroppo.it e la pagina facebook dedicata “ Festival corto ma non troppo” i cui troverete info e contatti utili.

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento