rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Collepardo

Collepardo, al via il Ciocia World Festival, le tradizioni ciociare tra canti e balli

Il Festival è promosso da Regione Lazio e organizzato dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con  Visit Lazio e Visit Ciociaria.

 Torna il Ciocia World Festival nella splendida cornice dell'area naturalistica di Pozzo D'Antullo a Collepardo sabato 16 e domenica 17 Luglio con laboratori, concerti, e incontri tra musica e tradizioni locali. Il Festival è promosso da Regione Lazio e organizzato dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con  Visit Lazio e Visit Ciociaria.

Si inizierà sabato 16 luglio alle 10.30 con il laboratorio di ricerca e sperimentazione ritmica: "Dal Corpo al Ritmo", curato dal cantastorie Nando Brusco. Alle ore 17.00, lavorazione del Cuoio con la  realizzazione della "ciocia" l'antica calzatura simbolo identitario della Ciociaria. Alle 17.30 l’approfondimento riguarderà i Canti popolari con il laboratorio “Il Cuore del Canto” di Simone Frezza, ed in serata due concerti, alle 19:00 l’ esibizione del cantastorie Nando Brusco e alle 20.00 Alessia Tondo.

Per proseguire Domenica 17 luglio alle 10.30 di nuovo con la lavorazione del Cuoio: realizzazione della "ciocia" l'antica calzatura simbolo identitario della Ciociaria, alle 17.30, Mattia Dell'Uomo terrà il laboratorio  “la Tamburella del Saltarello", percorso di studio e condivisione collettiva sui ritmi del ballo tipico dell’Italia centrale chiamato “Saltarello”, i tamburi a cornice e i ritmi per accompagnare una danza. Per proseguire alle 18.00 con "A Colpi di Saltarello", laboratorio di danza popolare condotto da Mattia Dell'Uomo e Gino Fiorini, per imparare a ballare nel cerchio del Saltarello, i passi e i codici di una danza spontanea. Terminerà la serata il concerto di musica popolare laziale de  “I Trillanti- Tradizione 2.0”.

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi al seguente numero 3349536466  o mandare una mail a info@itrillanti.com. Posti limitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collepardo, al via il Ciocia World Festival, le tradizioni ciociare tra canti e balli

FrosinoneToday è in caricamento