rotate-mobile
Cultura

Coronavirus, i musei che si possono visitare da casa, online e gratis

Come passare il tempo in casa? Ecco alcuni musei da poter comodamente visitare restando seduti in poltrona!

Dopo le ultime restrizioni che regolano i nostri spostamenti e le norme che stabiliscono che ci possiamo spostare solo per necessità, andare in giro per musei è una vera e propria utopia! Ma molti poli museali non solo italiani ma anche internazionali stanno postando sui canali social i propri capolavori e stanno  invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni, comodamente seduti sul divano!

Per quelli italiani segnaliamo la Galleria degli Uffizi di Firenze, i Musei Vaticani, Musei Reali e il Museo Egizio di Torino, Palazzo Barberini e Galleria Corsini di Roma, il Museo Archeologico di Cagliari, il Museo di S.Martino di Napoli, il Colosseo e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, il parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo d’arte orientale di Venezia e  il Museo Omero di Ancona.

Non solo musei ma anche i grandi teatri aprono virtualmente le loro porte: lo fa la Fenice di Venezia che pubblica degli estratti di alcuni concerti. Altro polo museale tra i più visitati al mondo, il Parco Archeologico di Pompei, racconterà le sue meraviglie sui suoi diversi canali social.

A livello internazionale si segnalano il Louvre di Parigi che offre visite guidate gratuite online con mostre dedicate all’antichità egizia e permette uno sguardo a 360 gradi del suo interno. Il Guggenheim museum di New York con alcune delle sue collezioni e mostre online così come il  British museum di Londra. La National Gallery of art è gratuita ed offre un tour virtuale della sua galleria in cui ci sono mostre anche di Van Gogh. Alla lista aggiungiamo il Dalì Theatre museum in Catalogna, lo Smithsonian National museum of natural history a Washington,il Metropolitan museum of art e il Google art project.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i musei che si possono visitare da casa, online e gratis

FrosinoneToday è in caricamento