Coronavirus, il Sistema bibliotecario Valle del Sacco celebra la giornata del libro e i lettori più assidui

Ecco i nominativi dei vincitori de "Il Premio al Lettore 2019":categoria junior Kevin Wang, pari merito per la categoria senior Luigi Terenzi e Carlo Valerio Di Micco

Foto di archivio

Leggere un buon libro è sempre una buona idea. E in questi giorni è anche un ottimo modo per trascorrere un po’ di tempo. La biblioteca è chiusa, si resta a casa, ma è possibile informarsi, arricchirsi dal punto di vista culturale, “viaggiare” con la mente anche con un prestito on line. Il 23 aprile ricorre la giornata mondiale del libro e sarebbe stata una grande festa dei lettori del Sistema bibliotecario e documentario Valle del Sacco.

Sarebbero stati premiati i più assidui del 2019 delle biblioteche che hanno aderito all’iniziativa giunta alla nona edizione. Il presidente Danilo Collepardi, con la collaborazione dei bibliotecari del Sistema, dell’Isalm di Anagni e dell’agenzia Adarte di Fiuggi avrebbero voluto rendere il giusto omaggio ai vincitori, ma purtroppo l’emergenza Covid-19 non ha permesso alcun evento, neppure nelle singole biblioteche come accaduto nelle edizioni precedenti. Ma l’invito alla lettura non si ferma, anzi, è ancora più forte. Perché i libri cartacei, gli ebook e gli audiolibri sono senza dubbio un’occasione di conforto, riflessione, informazione e, perché no, anche di evasione. E nel giorno della giornata del libro del 23 aprile il Sistema bibliotecario Valle del Sacco vuole comunque rendere in qualche modo omaggio ai lettori più assidui, ringraziandoli pubblicamente.

Il vincitore assoluto del Sistema nella categoria junior è il lettore della biblioteca di Anagni Kevin Wang (con 114 prestiti), mentre pari merito con 89 prestiti, per la categoria senior Luigi Terenzi della biblioteca di Serrone e di Alatri Carlo Valerio Di Micco. Nominativi dei lettori assidui del 2019 Di seguito i nominati dei lettori più assidui della categoria junior. Il lettore vincitore della biblioteca di Acuto è Isabella Puscasu (32 prestiti), di Alatri Davide Cioffi (49 prestiti), di Anagni Kevin Wang (con 114 prestiti è il miglior lettore junior 2019 del Sistema), di Boville Ernica Benedetta Belli (94 prestiti), di Castro dei Volsci Valentina Molinari (6 prestiti), di Ferentino Nicola Eduardo Popa (30 prestiti), di Giuliano di Roma pari merito per Elisa Lampazzi e Silvia Baldassarra (8 prestiti), di Morolo Kevin Bellincampi (49 prestiti), di Paliano Helena Marcucci (45 prestiti), di Ripi Lorenzo Astolfi (41 prestiti), di Serrone Elisa Proietto (15 prestiti), di Veroli Flavia Maria Andreiu (70 prestiti). Per quanto riguarda la categoria senior il vincitore della biblioteca di Acuto è Ioan Batho (48 prestiti), di Alatri Carlo Valerio Di Micco (miglior lettore senior 2019 del Sistema con 89 prestiti), di Anagni Patrizia Massinelli (72 prestiti), di Boville Ernica Mario Berardi (64 prestiti), di Castro dei Volsci Lorena Nalli (21 prestiti), di Ferentino Anna Maria Marsecane (62 prestiti), di Giuliano di Roma Angela Incitti (15 prestiti), di Morolo Luciana Caprara (76 prestiti), di Paliano Beatrice Ricci (24 prestiti), di Ripi Italo De Angelis (52 prestiti), di Serrone Luigi Terenzi (miglior lettore senior 2019 del Sistema con 89 prestiti), di Veroli Ludovica Quattrociocchi (47 prestiti). Menzione speciale prescolare a Gioia Cantagallo (123 prestiti) della biblioteca di Anagni.

“La biblioteca ce l’ho sempre vicina” Sul catalogo del Sistema bibliotecario e documentario della Valle del Sacco sono disponibili ebook che è possibile prendere in prestito per 14 giorni e ebook e audiolibri che possono essere scaricati liberamente, senza limiti di tempo nella consultazione e nell’ascolto. Come si accede a tali contenuti? E’ necessario collegarsi al catalogo on line e scegliere tra gli ebook elencati (per bambini/per adulti) quello da scaricare. Per gli ebook e gli audiolibri senza vincoli di tempo non occorrono le credenziali. Per tutti gli altri contenuti, disponibili con il limite dei 14 giorni, occorrono invece le credenziali.

Se non si è in possesso delle credenziali di accesso è possibile alla proprio biblioteca oppure agli indirizzi di supporto del Sistema bibliotecario: biblio@comune.anagni.fr.it, biblio.boville@libero.it. E’ necessario poi cliccare sulla scritta rossa “prestito ebook protetto” o “accedere alla risorsa”. Il testo verrà inserito nei prestiti nell’area riservata, si troverà una copia anche nella posta elettronica (se è presente nella scheda utente). “Il Sistema consiglia otto titoli” Ogni settimana otto titoli di libri consigliati e presentati sul sito del Sistema bibliotecario e documentario Valle del Sacco attraverso i loro abstract.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo che grazie al Sistema è possibile scaricare gratuitamente i libri scelti in formato ebook. La biblioteca è vicina pur stando distante e come ha sempre ribadito il presidente Danilo Collepardi "leggere fa bene al cervello, al nostro umore, la conoscenza ci rende edotti. Una persona che tiene ad informarsi, ad arricchirsi dal punto di vista culturale, sarà in grado di difendersi meglio, perché è abituata a riflettere, a pensare. Più siamo forti intellettualmene e più riusciamo a difenderci dalla realtà sociale molto complessa. La cultura è un’arma meravigliosa con cui poterci difendere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento