Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cultura

Dal web, Blue Monday: 19 Gennaio, il giorno più triste dell'anno

Non se ne è mai sentito parlare, ma a quanto pare dopo la giornata mondiale dell'amicizia, della pace e dell'amore, studi dimostrano che esiste la giornata mondiale della tristezza.

Non se ne è mai sentito parlare, ma a quanto pare dopo la giornata mondiale dell'amicizia, della pace e dell'amore, studi dimostrano che esiste la giornata mondiale della tristezza.

A quanti di noi capita di alzarci dal letto con piede sbagliato? Ogni gesto, ogni minima azione la percepiamo come sensore di quella che più comunemente chiamiamo "giornata no", dove non solo ci infastidisce qualsiasi cosa, ma ci sentiamo apatici, demoralizzati e tristi.

Alcuni analisti però hanno studiato che esiste un giorno dove la tristezza è un elemento che accomuna tutti, in particolare il giorno più triste dell'anno coinciderebbe con la giornata di oggi, 19 gennaio.

Dietro tutto questo c'è uno studio che ha portato ad una spiegazione, infatti lo psicologo Cliff Arnall, dieci anni fa, ha chiamato "Blue Monday" il terzo lunedì di Gennaio, giornata in cui si prende in considerazione il fatto che le feste di Natale sono concluse, e c'è ancora un lungo anno da affrontare.

In questo giorno in Inghilterra, dove la cosa è presa sul serio, sono offerte consulte psicologiche per chi ne avesse bisogno, addirittura i dietisti consigliano di mangiare molto, in quanto il cibo rilascia un'ampia dose di serotonina. Addirittura pare che proprio in coincidenza con il "Blue Monday" ci sia un aumento del numero delle astensioni dal lavoro, chissà magari la causa dell'alto tasso di assenteismo in Italia, è dovuto alla presenza di molti giorni tristi all'interno dell'anno.

Godiamoci questa giornata quindi all'insegna della mistezza interiore, sperando che questo "Blue Monday", si possa trasformare inaspettatamente in un giorno sereno.

Angela Maria Gargano

NOTA DEL DIRETTORE: Con questo articolo diamo il benvenuto, nella nostra sempre più grande famiglia di lanotiziah24.com, ad Angela Maria Gargano che si occuperà di curiosità dal web, di cronaca, attualità, politica ecc delle zone dell'area Prenestina. Una ragazza giovane, neo laureata con tanta voglia di conoscere e di mettere in pratica i segreti del mondo del giornalismo e che siamo sicuri saprà farsi strada. A lei da parte di tutta la redazione vanno i nostri auguri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal web, Blue Monday: 19 Gennaio, il giorno più triste dell'anno

FrosinoneToday è in caricamento