A Falvaterra l’iniziativa: “Un libro per i più piccoli per combattere la paura del Covid-19”

Un libro-gioco da compilare e colorare rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, per aiutarli a superare questo momento per loro ancora più difficile che per gli adulti

Tra le attività che questa amministrazione aveva già intenzione di intraprendere, tra le proposte che si stavano vagliando tra i consiglieri è emersa la possibilità di un innovativo ed educativo intervento a favore dei più piccoli. L’idea di base era coinvolgere le famiglie attraverso il lavoro dei piccoli, ma allo stesso tempo sensibilizzare e superare l’attuale momento. Il binomio era istruzione e divertimento. Da qui si è giunti all’individuazione di un progetto che racchiudeva tutte le nostre richieste a cui stava lavorando un’associazione del territorio Regionale. Il passo è stato breve e proficuo, l’amministrazione comunale di Falvaterra, quindi ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Progetto Futuro, e si fa promotrice di “Un libro per i più piccoli per combattere la paura del Covid-19”. Un libro-gioco da compilare e colorare rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, per aiutarli a superare questo momento per loro ancora più difficile che per gli adulti.

L’iniziativa dell’Associazione Progetto Futuro, rappresenta una bellissima occasione di fuga per i bambini, un modo per spiegare loro che non sono “rinchiusi in casa” ma “al sicuro in casa”, come è scritto anche nel libro.

Tutti i genitori che vogliono aderire al progetto sono invitati a contattare gli uffici comunali e a chiederne copia, copia che verrà consegnata gratuitamente e direttamente presso le abitazioni dei richiedenti, dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile.

Sarà un’occasione gradita festeggiare l’uscita dalla pandemia con tutti i bambini che parteciperanno al progetto: tutti coloro i quali consegneranno al Comune il libro completato, riceveranno in dono un Premio dal Sindaco in una giornata di festa a cui parteciperà anche l’Associazione Progetto Futuro; il libro sarà conservato a futura memoria di questi giorni difficili ma che i bambini avranno reso più leggeri attraverso i loro colori, le loro frasi e i loro momenti di gioco.

Il Sindaco, Francesco Piccirilli soddisfatto, la delegata ai servizi sociali, Elisa Ceccarelli felice, e l’amministrazione tutta ringraziano l’Associazione Progetto Futuro, il Presidente, e tutti i membri per il coinvolgimento in un progetto così significativo e di sicuro aiuto per tutte le famiglie di Falvaterra che parteciperanno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sindaco ha dichiarato, infine, che questo è un’idea nuova, che Falvaterra riesce anche attraverso piccole cose a distinguersi in iniziative che poco dopo si dimostrano da esempio. “Vogliamo essere precursori in attività di valorizzazione e promozione del territorio, siamo più piccoli solo per dimensione, ma non per i contenuti, è questo il nuovo slogan che questa amministrazione vuole comunicare all’esterno.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 5 borghi da visitare in Ciociaria

  • Coronavirus in Ciociaria: uno dei 2 nuovi casi è un 51enne di Pontecorvo andato al pronto soccorso

  • Cassino, grave schianto tra auto lungo la Casilina in direzione Cervaro

  • Omicidio Willy, gli aggressori percepivano il reddito di cittadinanza

  • Coronavirus, reso noto il boom di casi in Ciociaria. D'Amato: 'Assembramenti di genitori all'entrata delle scuole'

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 19 e domenica 20 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento