Ferentino, progetto erasmus+ “bringing life into the classroom: innovative use of mobile devices in the educational process. il filetico in portogallo

È terminata per quest’anno scolastico l’esperienza Erasmus + degli alunni dell’IIS Martino Filetico di Ferentino sezione Liceo a cura della prof.ssa Daniela Meaglia.

erasmus_filetico2

È terminata per quest’anno scolastico l’esperienza Erasmus + degli alunni dell’IIS Martino Filetico di Ferentino sezione Liceo a cura della prof.ssa Daniela Meaglia. erasmus_filetico1 Dopo l’accoglienza in novembre a Ferentino del gruppo Erasmus+, comprendente studenti ed alunni provenienti da Romania, Polonia, Grecia, Turchia e Portogallo, undici studenti della sezione liceo, dal 2 al 7 maggio hanno trascorso una settimana a Maia presso l’Agrupamento de Escolas in Portogallo per analizzare i collegamenti tra ricerca, discussione, condivisione e creazione nel processo dell’apprendimento. Tema dell’incontro: “The Bridges of Knowledge between Inquiry, Research, Discuss, Share, Create and Present to be Learner". L’obiettivo era creare un ponte tra i vari processi le competenze digitali e la comunicazione usando l’inglese sono le priorità: la lingua inglese usata come lingua franca e l’uso delle nuove tecnologie come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Nella settimana di progetto gli studenti hanno usato le applicazioni Inventory e Animoto; hanno registrato video e scattato foto dei luoghi visitati (la Ribeira, Lello’s library, gita in battello sul fiume, le cantine del Porto) usando i cellulari o i tablet allo scopo di partecipare alla fine ad un “video contest”. Al termine di ogni giornata gli studenti hanno trascorso momenti di riflessione e valutazione, seguiti, ovviamente, da momenti di socializzazione a scuola o presso le famigie ospitanti. Significativa è stata l’attività presso l’Auditorium del Dipartimento dell’Istruzione dell’Universita’ di Minho dove gli studenti hanno preso parte ad un training riguardante la sicurezza su internet quando si pubblicano video e immagini e ad un dibattito organizzato dal team portoghese sul tema Erasmus+ nel mondo. L’ultimo giorno di progetto è stato dedicato alla presentazione dei lavori, con la votazione per il miglior video, usando l’APP Mentimeter; alla fine feedback sul corso, valutazione e consegna ufficiale dei certificati. In parallelo con le attività degli studenti, i tre docenti accompagnatori hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche su tematiche similari, cioè sull’uso pedagogico dei dispositivi mobili, quindi incorporando la tecnologia nelle lezioni. Il focus è stato sull’uso di piattaforme e app come Google Drive, Socrative, Class Dojo, Inventory. La tematica affrontata è stata: “BRIDGES BETWEEN NEW PEDAGOGIES AND UBIQUITOUS TECHNOLOGIES: The mobile learning.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento