Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Ferentino, gli studenti del I Comprensivo in visita al comune

L'iniziativa rientra nel progetto “Pensare, dire, fare, per essere cittadini protagonisti” nata per vedere come funziona dal vivo la macchina amministrativa

Scuola e istituzioni fanno squadra a Ferentino per promuovere i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva, secondo un modello di dialogo e collaborazione ormai consolidato.

La visita in comune degli studenti

Nell’ambito del progetto “Pensare, dire, fare, per essere cittadini protagonisti”, promosso dal I Comprensivo per celebrare il 70° anniversario della Costituzione italiana e rivolto alle scuole primarie, i ragazzi del plesso Colle Silvi, con la docente referente Angela Boni, hanno fatto visita al Comune per vedere dal vivo come funziona la macchina amministrativa.

I giovani sono stati accolti dal sindaco Pomepo e dal delegato alla cultura Collalti

Ad accoglierli, nella sala consiliare il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti. I due amministratori hanno illustrato agli scolari le caratteristiche della struttura,  le competenze del personale, il funzionamento dell'apparato burocratico, il rapporto con i cittadini, soffermandosi sul ruolo del sindaco, su quello della Giunta e del Consiglio Comunale. Poi ha risposto alle domande degli studenti, particolarmente interessati all’argomento. "L’educazione civica non si impara solo dai libri, ma anche nel diretto contatto con le istituzioni e le persone che le vivono – hanno dichiarato Pompeo e Collalti - i ragazzi sono i cittadini e gli amministratori del futuro e il Comune è l’ente primario con cui si dovranno interfacciare”. “Un plauso alla scuola, ai docenti e al dirigente. A Ferentino la scuola è protagonista del modello di città che vogliamo realizzare”.

Il progetto “Pensare, dire, fare” prevede ulteriori visite in altre istituzioni del territorio, oltre a momenti di approfondimento in classe e di coinvolgimento dei genitori dei ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, gli studenti del I Comprensivo in visita al comune

FrosinoneToday è in caricamento