Cultura

Fiuggi, a Canterno dall'acqua al bosco. Gli eventi promossi dal Parco Ausoni per la “Settimana europea dei Parchi”

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha attivato quattro eventi svolti sabato 22 e domenica 23

Escursioni e visite, biodiversità, attività culturali, sportive e ricreative, alla scoperta delle bellezze nelle aree naturali protette . La data del 24 maggio è un'importante data simbolica in quanto si festeggia la nascita del primo Parco europeo istituito in Svezia nel 1909. Nel corso degli anni la celebrazione della "Giornata europea dei Parchi" si è sviluppata su più giorni e per questo viene oggi definita "Settimana europea dei Parchi".

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette dell’Assessorato Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) della Regione Lazio, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha attivato quattro eventi svolti sabato 22 e domenica 23 maggio 2021.

Questi gli eventi nel dettaglio:

Sabato 22 maggio 2021

• a cura della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Fondi e dell’A.S.D. Canoa Club mRaddotto, giornata alla scoperta delle bellezze del lago di Fondi con traversata in canoa del lago - a cura dell’ASD Canoa club Raddotto seguita dalla degustazione di piatti con prodotti ittici del lago con il coinvolgimento della Cooperativa dei Pescatori del lago di Fondi

• a cura dell’Associazione “Svalvolati into the Wild”, escursione naturalistica “Anello di Monte Giusto- la Via della Legna e del Carbone”

• a cura della Biblioteca del Comune di Lenola (in collaborazione con l'Ente Parco), attività culturale: “La Divina Commedia: Sette centenario dalla morte di Dante” - Passeggiata tra gli alberi della Divina Commedia.

Domenica 23 maggio 2021

• a cura della Cooperativa Enti dei Monti Ernici, attività educazione ambientale: La flora del Lago di Canterno: dall'acqua al bosco.

Le aree protette costituiscono un patrimonio unico e prezioso da vivere e tutelare e queste giornate rappresentano un'occasione per ricordare l'importanza degli Enti Parco e degli Enti locali che su tutto il territorio italiano ed europeo si fanno carico di salvaguardare un patrimonio naturalistico e culturale di inestimabile valore.

Le iniziative promosse dall'Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi hanno rappresentato l'occasione (come testimonia la ricca fotogallery) per partecipare in sicurezza agli eventi aperti a famiglie, grandi e bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, a Canterno dall'acqua al bosco. Gli eventi promossi dal Parco Ausoni per la “Settimana europea dei Parchi”

FrosinoneToday è in caricamento