rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cultura

Fiuggi, Giovanni Galloni presenta il saggio: Dossetti, Moro, Berlinguer e Renzi”

L'ex ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Galloni è ospite degli incontri del Cafè du Parc di Villa Igea, domenica 3 luglio alle ore 17,30.

L'ex ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Galloni è ospite degli incontri del Cafè du Parc di Villa Igea, domenica 3 luglio alle ore 17,30.

L'occasione per incontrare lo statista è la presentazione del suo ultimo saggio “Dossetti, Moro, Berlinger, Renzi” (Edizioni San Paolo). Il pomeriggio culturale è promosso dall'Associazione Progetto Arkes, presieduta da Rita Padovano, che ha già presntato il volume il 9 febbraio scorso presso la Camera dei Deputati. L’evento, realizzato in collaborazione con la 'Fondazione Giuseppe Levi Pelloni-Centro Nazionale Ricerche Storiche' e il Festival Internazionale FiuggiPlateaEuropa, sarà coordinato da Pino Pelloni. A portare i saluti: Fabrizio Martini, Sindaco della città e Antonio Pompeo, Presidente della Provincia. A seguire gli interventi di Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito della diocesi di Viterbo, Angelo Picano, già sottosegretario al Bilancio, Matteo Galloni, Sacerdote e Fondatore della Comunità Amore e Libertà, Eva Crosetta, Portavoce e socia del Club della Comunità Amore e Libertà.

Al centro della discussione saranno gli incontri fondamentali che l’autore ha avuto con Dossetti, Berlinguer e Moro; la transizione in atto dall'epoca moderna a quella post-moderna dopo la caduta del muro di Berlino; il passaggio dai partiti ideologici ai partiti di programma; l'unità di pensiero e intenti raggiunta da Dossetti, Moro e Berlinguer, ripresa come un'eredità dall'attuale PD di Matteo Renzi con un’indicazione di percorso; il sogno di Dossetti, alla fine del Concilio Vaticano II, di un'unità politica, religiosa e nel diritto a livello mondiale; i parallelismi passati, presenti e futuri tra la democrazia americana e quella italiana. Nel suo nuovo saggio sulla politica italiana, Giovanni Galloni affronta questi temi nell'ottica dell'unità oltre il muro che ha separato in due la Germania e l'Europa per quasi trent'anni, ma anche la divisione causata dalle divergenze di pensiero in Italia tra la componente comunista e quella democristiana, che entrambi i partiti hanno saputo superare nei momenti chiave della storia italiana.

I proventi della vendita dei volumi saranno devoluti alle case famiglia della Comunità Amore e Libertà presenti in Italia e in Congo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Giovanni Galloni presenta il saggio: Dossetti, Moro, Berlinguer e Renzi”

FrosinoneToday è in caricamento