Fiuggi, III Festa nazionale per la lotta agli sprechi SpreK.O. 2016, Fiuggi, 26-29 maggio Laboratori, punti informativi, giochi e spettacoli contro lo spreco

Ritorna per il terzo anno consecutivo SpreK.O., la Festa nazionale per la lotta agli sprechi promossa da Cittadinanzattiva, che quest’anno sarà ospitata dalla città di Fiuggi, dal 26 al 29 maggio, in concomitanza con il V Congresso nazionale...

immagine sito

Ritorna per il terzo anno consecutivo SpreK.O., la Festa nazionale per la lotta agli sprechi promossa da Cittadinanzattiva, che quest’anno sarà ospitata dalla città di Fiuggi, dal 26 al 29 maggio, in concomitanza con il V Congresso nazionale dell’organizzazione “Incluso Io”.

Si parte il 26 maggio, ore 10.00-13.00 (Sala Bonifacio VIII, Palazzina Medica, Piazza Martiri di Nassiriya), con l’incontro su Disponibile!, una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, e la presentazione del sito web del progetto.

Laboratori, punti informativi, attività ludiche e spettacoli, che si svolgeranno nella Piazza Martiri di Nassiriya sabato 28 maggio (ore 10.00-20.00) e domenica 29 maggio (ore 10.00-14.00), saranno caratterizzati da un approccio estremamente concreto, al fine di condividere idee, pratiche e progetti per la lotta agli sprechi. Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle famiglie, dei bambini e degli studenti con laboratori gratuiti per imparare a riciclare prodotti e materiali, a riconoscere i comportamenti corretti per non sprecare cibo, acqua, energia e per tutelare l’ambiente e valorizzare il territorio. Ospiti di eccezione gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi che, sabato 28 maggio alle ore 13, si esibiranno in uno show cooking e il duo Maurizio Capone e Vincenzo Falco della Capone&Bungtbangt che, sempre sabato dalle ore 18, si esibiranno nel D-Junk set, performance con strumenti musicali da materiali riciclati.

Sempre all'interno della Piazza Martiri di Nassiriya sarà allestito il microvillaggio di IoEquivalgo, campagna di informazione sui farmaci equivalenti, promossa da Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assogenerici.

Le serate di venerdì e sabato saranno invece all'insegna del teatro: con lo spettacolo 'Scusa Sì so' nato pazzo', la Compagnia teatrale Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia (27 maggio, ore 21.30, Teatro comunale di Fiuggi) esplora, attraverso il teatro e la musica, il tema della follia in carcere; con lo spettacolo di inchiesta 'La realtà è più avanti. Viaggio nell'Italia che cambia' (28 maggio, ore 21.30, Teatro comunale), Daniel Tarozzi e Stefano Fucili raccontano, con leggerezza e passione, l’Italia che cambia, storie di realtà incredibili, dall'imprenditore al giovane decrescente, dall'attività al contadino, dall'ecologista allo scollocato, che hanno costruito un altro modo di vivere e di lavorare, di creare relazioni ed economia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SpreK.O. 2016 si svolge nell'ambito del V Congresso nazionale di Cittadinanzattiva “Incluso Io”, con il patrocinio del Comune di Fiuggi e della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Cia, Earth Day Italia, Lovintaly e Slow Food, con il contributo non condizionato di Abbott, Abbvie, Aboca, Amgen, Assobiomedica, Assosalute, B-Braun, Bristol-Myers Squibb, Daiichi-Sankyo, Farmindustria, Fater, GE Healthcare, Lilly, Medtronic, Merck Serono, Novamont, Poste Italiane, Sanofi, Sanofi Pasteur MSD, Takeda, Teva, Unicoop Tirreno. Si ringraziano i media partner Vita, Dire, Non Sprecare, Italia che cambia, il Test Salvagente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento