
San Damiano
Fiuggi, la San Damiano onlus scrive ai soci e agli amici
Cari Soci e cari Amici, il lavoro dell'associazione san damiano continua come sempre. Vi scriviamo per aggiornarvi sullo stato dei progetti e delle attività che ci vedono impegnati:
Cari Soci e cari Amici, il lavoro dell'associazione san damiano continua come sempre. Vi scriviamo per aggiornarvi sullo stato dei progetti e delle attività che ci vedono impegnati:
- È iniziato anche ad Ambanja l'anno scolastico, e prosegue il lavoro a sostegno della nuova Scuola Primaria Saint François, sotto la responsabilità di Padre Marino, che garantisce l'istruzione elementare a 340 bambini. La scuola è stata costruita interamente dalla nostra associazione e permette l'istruzione dei bambini del lebbrosario e delle zone limitrofe.
E ecco un estratto dall'ultima lettera che si ha inviato padre Marino, direttore della scuola Saint François:
Carissimi, vi racconto la rentrée scolaire. Siamo stati gli ultimi. Solo il 13 ottobre il primo giorno di scuola. La nostra scuola va, e i genitori si scapicollano per iscrivere i loro bambini? La nuova aula nel corpo della Polyvalente è uno schianto e l'abbiamo attribuita alla Cinquième, seconda media. La Prima media Sixième, invece, è nel sito primitivo, cioé nel Padiglione Sainte Elisabeth all'entrata del Villaggio. Le sale del Padiglione sono un po' più piccole di quelle della scuola, ma possono andare.
In totale, quest'anno, abbiamo 8 classi piene zeppe con 340 scolari !
Ormai non siamo più una 'scuoletta', anzi diamo all'occhio a tutti, anche ai non addetti ai lavori. Siamo una scuolona! Ecco qua, la nostra creatura cresce, piccole scuole diventano grandi, grazie al vostro entusiasmo che non scema, non è vero? Non deve scemare! Andiamo avanti!
Padre Marino
-----------
Vi ringraziamo per il vostro indispensabile contributo, la vostra calorosa collaborazione e la fiducia che dimostrate all'associazione sostenendone i progetti e le iniziative