rotate-mobile
Cultura Fiuggi

Fiuggi, la storia del Convento dei cappuccini

Venerdì 7 agosto Pino Pelloni, nell’ambito della rassegna FiuggiPlateaEuropa ( Ore 21,30, Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) ospiterà padre Mario Fucà e Daniele Baldassarre, autori del libro dedicato alla storia...

Venerdì 7 agosto Pino Pelloni, nell’ambito della rassegna FiuggiPlateaEuropa ( Ore 21,30, Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) ospiterà padre Mario Fucà e Daniele Baldassarre, autori del libro dedicato alla storia del Convento dei cappuccini di Fiuggi.

Si tratta di un libro, con l’immagine grafica curata da Daniele Baldassarre e realizzato dalle Arti Grafiche Tofani, con il quale si è voluto evidenziare un importante anniversario: il cinquecentesimo dalla nascita di San Felice da Cantalice, che proprio nel Convento aveva trascorso il periodo di noviziato nel 1544. Opera che, ricordando il Santo, ripercorre così anche gli oltre cinque secoli di storia dell’edificio conventuale. Sin dalle pagine di apertura, con il testo introduttivo “Fratello Convento” e le veloci ma esaurienti “Notizie storiche” ci si immerge nel fascino di questo suggestivo luogo di meditazione, non lontano dal centro storico di Anticoli. Quindi, con foto d’epoca ed attuali e con i testi di fra’ Mario e le note didascaliche dell’architetto Baldassarre, si illustrano dapprima gli spazi del notevole complesso religioso, di cui si mostrano pure gli ambienti meno conosciuti; e poi le grandi figure di frati che hanno abitato e vivificato queste mura (alcune molto famose, altre vissute volutamente nell’ombra come fra’ Domenico - per quarant’anni, fino al 1993, taciturno ortolano del Convento).

L’incontro permetterà di conoscere meglio non solo San Felice, ma anche Francesco Titelmans, il grande contemporaneo di Erasmo da Rotterdam; e si ricorderà sempre con nostalgico piacere Padre Mariano da Torino, “dispensatore televisivo di Pace”, anch’egli novizio a Fiuggi nel dicembre del 1940. Ricca e ben documentata l’appendice fatta di testimonianze conservate nell’Archivio del Convento che oggi vengono poste all’attenzione dei fiuggini, di fedeli e visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, la storia del Convento dei cappuccini

FrosinoneToday è in caricamento