Fiuggi, aperta la mostra di fumetti di Sandro Scascitelli (foto)

Il disegnatore attuale di Tex Willer ha anche pubblicato un libro I briganti dell’800 e il famoso oltraggio a Bonifacio VIII con il viaggio in Alagna

Sandro Scascitelli, l’attuale disegnatore di Tex Willer, ha inaugurato, nei giorni scorsi, un’interessante mostra di fumetti all’interno della sala mescita della Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi, a tagliare il simbolico nastro il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il Sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini e l’assessore alla Cultura Marina Tucciarelli.

Chi è Scascitelli

Di fatto, però, il vero animatore della serata è stato l’architetto Daniele Baldassare, presidente dell’associazione culturale  “La bottega della Memoria” di Fiuggi  con il coordinamento di Anna Maria Di Carlo, che ovviamente ha richiamato  centinaia di persone e numerosi visitatori presenti alle terme. Scascitelli è stato  definito: “autore dalle eccellenti capacità”, nato nella vicina Anagni. Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’arte  ed a Roma l’istituto di Stato per la cinematografia e la televisione, ha iniziato ad operare nel campo del cartone animato collaborando, come animatore a lavori Televisivi e cinematografici. Nel 1974 inizia a disegnare fumetti per il Cartonstudio di Roma  (Intrepido, Albo, Lanciostory…) alla Storia di Roma e delle antiche civiltà mediterranee. Dal 79 all’87 disegna racconti per lancio story e Skorpio; nel 1986 completa i testi e disegni, il volume “Viaggio in Alagna…” che descrive il famoso episodio dell’oltraggio al Papa Bonifacio VIII. Dal 1988 per la Comic Art realizza la serie Briganti pubblicata nella prestigiosa rivista l’Eternauta . E per la Mondatori- De Agostini ha disegnato, nella serie ideata da Luciano De Crescenzo, due episodi dei Grandi Miti Greci ( Apollo e Dafne e il Cavallo di Troia) e con le edizioni Iter ha pubblicato Briganti, Il brigantaggio nel primo 800 in Ciociaria ( dove sono raccolti alcuni episodi della serie ideata per la Comic Art) e di cui attualmente sta portando a termine il secondo volume, oggi è in edicola con TEX Willer a colori.  

Il commento dei presenti

Così il maestro del fumetto d’Autore si è presentato nella città idroponica ammaliando tutti tanto da far esclamare a Tajani:  “Oggi è stata fatta una grande mostra perché solo in questo modo si trascinala gente per il turismo e Fiuggi è una città che merita sempre di più perche deve ritrovare il vero senso del turismo, che va verso nuove evoluzioni, e in tutte le direzioni ”. Il Sindaco Baccarini, ha evidenziato come il nuovo assessore si sta muovendo nella direzione dei grandi eventi, che si auspicava da tempo e la grande iniziativa di oggi lo dimostra.

Insomma è stato realizzato un grande incontro con l’autore da parte del nuovo assessorato al turismo e alla cultura, per cercare di dare alla stagione in corso un grande significato. Il tutto a costo zero per l’amministrazione Comunale grazie agli sponsor dei vari Hotel come: Ambasciatori, Italia, San Giorgio, San Marco, Silva Splendid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento