rotate-mobile
Cultura Fiuggi

Pista ciclabile al lago di Canterno: al via i lavori

Buschini conferma "Lo sviluppo ed il rilancio del turismo nel nord del nostro territorio passa certamente per un punto di attrazione straordinario come questi percorsi ciclopedonali . Con la collega Sara Battisti  abbiamo seguito passo passo in questi anni la progettazione, l’individuazione delle risorse e tutto il percorso burocratico"

Tra circa 90 giorni la pista ciclabile circumlacuale del lago di Canterno sarà realtà, dopo 15 anni di attesa. Un’opera molto importante per il  territorio, che collegherà Fumone con Fiuggi, passando per Trivigliano e Torre Caietani, per ricollegarsi agli investimenti sulle ciclabili che la regione sta facendo, fino a Piglio e Paliano.

Il consigliere regionale Mauro Buschini, affezionato a questo progetto da sempre, conferma sulla sua pagina social “Lo sviluppo ed il rilancio del turismo nel nord del nostro territorio passa certamente per un punto di attrazione straordinario come questi percorsi ciclopedonali . Con la collega Sara Battisti  abbiamo seguito passo passo in questi anni la progettazione, l’individuazione delle risorse e tutto il percorso burocratico. Un grazie speciale al presidente del Parco degli Ausoni Bruno Marucci, al vice Nando Sorteni, a tutti i sindaci coinvolti ed ai progettisti”

La consigliera regionale Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali, conferma “Il Lago di Canterno è il luogo magico della mia infanzia e della mia adolescenza.  Tante volte abbiamo fantasticato con gli amici prima e con le istituzioni poi, di poter realizzare una pista ciclopedonale tutt’intorno a questo luogo meraviglioso. Oggi questo sogno sta diventando realtà.  La ditta incaricata dal Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, avvierà i lavori nelle prossime settimane.  Nel 2018 quando sono stata eletta in Consiglio Regionale, ho portato avanti con convinzione, attraverso emendamenti finanziari, la realizzazione della pista ciclabile più suggestiva del centro sud Italia. Così sarà. Infatti tutti i livelli istituzionali competenti, grazie alla Regione Lazio, stanno provvedendo alla manutenzione del tratto ciclopedonale già esistente Paliano-Fiuggi, Astral sta facendo partire la gara a seguito della consegna del progetto definitivo della ciclabile urbana di Fiuggi, il Parco grazie al lavoro del Presidente Bruno Marucci e dei tecnici, avvia la realizzazione del tratto del Lago. Un’unica ciclabile che attraversa i borghi della Via del Cesanese, attraversando la città di Fiuggi, arriva alla Riserva Naturale del Lago di Canterno. 

La pista - spiega la Battisti - si realizzerà grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, a seguito dell’emendamento al bilancio che ho presentato il 18 dicembre 2018 e che ha previsto un aumento di spesa pari a 800mila euro nel 2019 e 500mila euro negli anni 2020 e 2021 a favore delle piste ciclabili e della mobilità nuova, approvato il 28 dicembre 2018. Un’unica ciclabile - conclude - che percorre i borghi della Via del Cesanese, attraversando la città di Fiuggi, e arriva alla Riserva Naturale del Lago di Canterno. Promessa mantenuta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile al lago di Canterno: al via i lavori

FrosinoneToday è in caricamento