rotate-mobile
Cultura Fiuggi

Fiuggi, il Rotary, la legalità, la cultura dell'etica. Ad Alatri ed Anagni i premi del concorso nazionale

Il concorso ha il compito di favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità

I Distretti italiani del Rotary International, su iniziativa e supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), hanno bandito un Concorso  a  livello  nazionale,  finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”; il Concorso denominato “Legalità e Cultura dell’Etica” ha nelle intenzioni il compito di favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Ai ragazzi delle scuole medie, delle superiori ed ai neo-laureati è stato quindi assegnato un tema da svolgersi mediante un elaborato scritto, ovvero mediante un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica, o mediante la realizzazione di uno spot/corto amatoriale o, ancora, mediante uno scatto fotografico originale.

L’iniziativa che ha avuto una notevole partecipazione da ogni luogo d'Italia è culminata in una giornata, il 29 marzo 2019,  in Roma dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, che  ha avuto  protagonisti gli allievi delle Scuole medie, Scuole secondarie superiori e studenti universitari e neo laureati classificati a vario livello.

Quattro i premi andati all'Istituto Superiore L.L. Pietrobono  di Alatri ed all' IIS Dante Alighieri di Anagni entrambi patrocinati dal Club padrino il Rotary Club di Fiuggi rappresentato da Pio Pilozzi ed Ennio Savoriti.

Hanno quindi vinto  Giulia Colagiovanni della  classe 4 C del Liceo Classico Pietrobono di Alatri accompagnata dallo zio Valerio Sbaraglia;  Davide Fanfarillo 4 C del Liceo Classico Pietrobono di Alatri accompagnato dalla madre Elvira Stirpe;  Andreea Lucia Hura' della classe 2D Scientifico accompagnata  dalla mamma Marianna Hura Insegnanti: Michela  Priorini, Simona Giovannone, Lara Giovannangelo; Belli Benedetta della 3 A del Liceo classico di Anagni accompagnata dai genitori Luciana Romiti e Marco Belli e dai  Docenti Antonio Leoni, Rossella Ricci, Valeria Grossi. Hanno altresì dato un prezioso contributo  i prof.  Antonella Pilozzi e Sandro Torroni per l'Alberghiero di Fiuggi e il prof. Biagio Terrinoni per l'Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, il Rotary, la legalità, la cultura dell'etica. Ad Alatri ed Anagni i premi del concorso nazionale

FrosinoneToday è in caricamento