rotate-mobile
Cultura

Frosinone, bagno di folla per la regista Cinzia Th Torrisi e Anna Valle

Ospiti dell’Accademia di Belle Arti  insieme a Ralfh Palka hanno raccontato la fiction di Rai 1 Sorelle

Ospiti dell’Accademia di Belle Arti insieme a Ralfh Palka hanno raccontato la fiction di Rai 1 Sorelle

IMG_1454

Un trio d’eccezione ha fatto visita ieri mattina all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, incontrando e intrattenendosi con gli studenti e con il pubblico: una splendida Anna Valle, Cinzia TH Torrisi e Ralfh Palka, ovvero il cuore di ‘Sorelle’ la fiction dagli ascolti eccezionali di RAI 1 scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta.

Accolti dal direttore Luigi Fiorletta e dalla prof.ssa Emanuela Trixie Zitkowsky, gli ospiti hanno dapprima fatto una breve visita in Accademia, prima di conquistare la platea di Palazzo Tiravanti, dove un pubblico molto attento ha rivolto loro diverse domande.

La signora della fiction, Cinzia TH Torrini, la regista che trasforma storie in share, ha tenuto una lezione su come e quante cose compongono una serie televisiva.

La regista Torrisi ha raccontato di come è nata l’idea di Sorelle, del suo modo di lavorare , ma soprattutto dei suoi personaggi, dove cerca il confronto tra loro e cerca di scavare a fondo nelle psicologie di ambedue i sessi. Sorelle, parla della rinascita di una donna, ambientata a Matera, una città piccola, un po’ isolata, infatti ci si arriva solo con un treno ed è quasi irraggiungibile, e poi è un luogo dove si respira questo senso di comunità, dove tutti gli abitanti si conoscono, che volevamo trasmettere raccontando le vicende di questa madre appena arrivata in città, senza marito, con due figlie avute da due padri diversi. Infine c’è la suggestione dei sassi, delle case scavate nella roccia, la cosa che mi ha colpita molto è che non ci sono montagne naturali ma ferite dentro la terra, tagli, dirupi che arrivano fino al fiume. Si ha la sensazione di stare in pianura e poi si arriva in montagna ed è molto affascinante”.

La Valle ha dapprima raccontato cosa c’è dietro una serie televisiva, i tempi, le varie fasi del girato reale, ovvero quello montato, dopo ore di lavorazione, prima di entrare nel personaggio di Sorelle, dove si trova a vivere una storia variopinta e multigenere, che vede al centro tre forti personalità femminili una madre e due figlie molto diverse. "Un mix di generi - sottolinea Anna Valle - che abbiamo cercato di calibrare in un ensemble di immagini, musica ed emozioni che vorrei avvolgesse lo spettatore, fino a rapirlo".

Il ritorno a Matera, spiega Valle, "costringerà il mio personaggio a fare i conti con la vita che avrebbe desiderato, quella che le è stata rubata da Elena, a sperimentare il senso profondo della maternità, arrivando finalmente a riconciliarsi con le sue radici e con l'affetto di sua sorella.

Ralfh Palka, ha raccontato il backstage di Sorelle, il dietro le quinte della fiction che con i suoi 6,4 milioni di ascolti ha vinto la sfida televisiva. Al termine dell’incontro la regista Cinzia TH Torrisi ha ricevuto dalle mani del direttore Luigi Fiorletta, il simbolo in bronzo dell’istituzione, la labbra del David di Michelangelo tra gli applausi del pubblico e la richiesta di foto e autografi. Prossimo appuntamento il 27 aprile, con il regista Pupi Avati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, bagno di folla per la regista Cinzia Th Torrisi e Anna Valle

FrosinoneToday è in caricamento