rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Frosinone: ecco il Carnevale 2018

Presentato ufficialmente il programma del Carnevale presso la Casa della cultura. Un cartellone ricco di eventi e di proposte per grandi e piccini

Presso la Casa della cultura di Frosinone, si è tenuta la presentazione dell'edizione 2018 del Carnevale frusinate. Sono intervenuti Antonio Venditti (Rione Giardino) Alfonso Scaccia (presidente Pro Loco), Gianpiero Fabrizi (consigliere comunale delegato ai grandi eventi) Rossella Testa (assessore al centro storico), Valentina Sementilli (assessore alla cultura), Mattia Boccucci e Matteo Lepore (Limited edition).

Le dichiarazione degli organizzatori

"Il Carnevale - ha dichiarato l'assessore Sementilli - è la festa più attesa dai frusinati, e costituisce un momento importante di riscoperta delle tradizioni e della storia che ci appartiene, oltre che un'occasione di aggregazione e socializzazione per tutti i cittadini e numerosissimi visitatori". L'assessore Rossella Testa ha voluto testimoniare, innanzitutto, come "le istituzioni siano vicine a quelle associazioni che mantengono vive le tradizioni e che lavorano instancabilmente, tutto l'anno, in questa direzione. I festeggiamenti del Carnevale si avvicinano, portando con sé grandi novità, per un appuntamento sempre più coinvolgente, che richiamerà sempre più spettatori al di fuori dei confini provinciali e regionali. Del resto - ha sottolineato - un Carnevale così sentito e dalle radici così forti è patrimonio esclusivo della nostra città. Tra le novità di quest'anno, mi preme dar risalto agli eventi che vedranno protagonisti i bambini e i giovani, a cui spetterà il compito di dare sempre nuova linfa alle tradizioni frusinati". il consigliere delegato ai grandi eventi Gianpiero Fabrizi ha voluto porre l'accento sul lavoro svolto dalle associazioni (Rione Giardino, Pro Loco, il Corso) "nel dare impulso a questa grande celebrazione. Da qualche anno, grazie al sindaco, Nicola Ottaviani, il Carnevale di Frosinone - inserito, a ragione, tra le manifestazioni "storiche" d'Italia - è tornato agli antichi fasti e, nel caso dell'edizione 2018, sono previsti ben 7 giorni di appuntamenti. Il nostro impegno dichiarato è di dare ancor più lustro a questa grande festa", obiettivo ribadito anche dal presidente della Pro Loco, Alfonso Scaccia, che ha poi illustrato il programma nel dettaglio.

Il programma in dettaglio

Domenica 4 febbraio, cerimonia inaugurale alle ore 11:00; Piazza della Libertà e Piazza Cairoli (Campanile), alla presenza di S.E. il prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, e del sindaco, Nicola Ottaviani.

Giovedì 8 febbraio: alle 10, nel museo storico del Carnevale (Casa della Cultura), visite guidate con le scolaresche. Alle 21, nella stessa location, festa in maschera, e fini fini per tutti.

Venerdì 9 febbraio, alle 10, nel museo storico del Carnevale (Casa della Cultura), visite guidate con le scolaresche; alle 21, stessa location, esilarante spettacolo di commedia dell'arte dal titolo "...Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!", di e con Milena Frantellizzi e Guglielmo Bartoli.

Sabato 10 febbraio, dalle 9 alle 12, ancora visite guidate nel museo storico aperte a tutta la cittadinanza, mentre alle 21 alla Villa comunale si terrà l'attesissimo veglione dì beneficenza (il cui ricavato sarà devoluto all'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), conosciuto come il "Gran Ballo del Generale".

Domenica 11 febbraio, alle 15:30, l'ex Mattatoio ospiterà la Sfilata delle Mascherine, mentre alle 18 sarà rinnovata una tradizione del carnevale del secolo scorso, con la tombolata.

Lunedì 12 febbraio, alle 16, Festa di Carnevale all'ex Mattatoio in collaborazione con i centri anziani ("Aspettando La Radeca").

Alle 10 di martedì grasso, 13 febbraio, partirà la sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della città. Dalle 11 alle 14, la casa della cultura ospiterà la matinée di Carnevale organizzata dalla Limited Edition, che farà ballare e divertire i più giovani al ritmo delle sonorità più amate nelle discoteche. Dalle 14, prenderà il via, come di consueto, la Festa della Radeca, che avrà, per la prima volta, una sezione dedicata ai più piccoli, con la "Radecata delle criature" in piazza Garibaldi, con circoli e foglie d'agave a misura di bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone: ecco il Carnevale 2018

FrosinoneToday è in caricamento