Frosinone, convegno "Gli artisti del '900 in terra ciociara"

Un evento per ripercorrere la vita e le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della cultura del ‘900 che sono nati o vissuti nei Comuni delle province di Frosinone e Latina a cura dell'associazione Giuseppe De Santis

Venerdì 16 Novembre  dalle ore 9.00 alle 13.00 nel salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, è in programma il penultimo appuntamento della XVII edizione del FONDIfilmFESTIVAL: il convegno “Artisti del ‘900 in terra ciociara”.

Il tema del convegno

Con gli interventi di letterati, esperti di arte e cinema si ripercorreranno la vita e le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della cultura del ‘900 che sono nati o vissuti nei Comuni delle province di Frosinone e Latina, quelli che sono compresi nell’area geografica della Ciociaria. L’iniziativa è un ulteriore tassello di una rinvigorita “unione culturale” tra le due province che l’Associazione Giuseppe De Santis porta avanti da anni.
 

Gli interventi

Libero de Libero, Giuseppe Bonaviri e Tommaso Landolfi per la letteratura, dei quali si occuperanno il poeta Gerardo Vacana e il critico letterario Marcello Carlino; Domenico Purificato, Umberto Mastroianni e Giovanni Colacicchi per la pittura e scultura, dei quali parlerà Loredana Rea, storica dell’arte e neo direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone; Giuseppe De Santis, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, i fratelli Bragaglia per il cinema e teatro, che verranno illustrati da Marco Grossi, studioso di cinema, e Amedeo di Sora, attore e regista: sono queste le personalità che hanno radici in questa terra e ad essa si sono ispirati per alcune delle loro opere.

Promozione del cinema e interventi d'eccezione

La parte finale dell’incontro verrà dedicata alla promozione del Cinema nella regione Lazio e all’istituzione del Museo del Neorealismo – in corso di attuazione dopo l’approvazione della Legge regionale n. 9/2017 e della delibera di Giunta n. 307/2018 – con gli interventi di Mauro Buschini, Capogruppo del Partito Democratico, Pasquale Ciacciarelli, Consigliere di Forza Italia e Presidente della Commissione Cultura, Laura Corrotti, Consigliere della Lega e componente della Commissione Cultura, Enrico Forte, Consigliere del Partito Democratico e Giuseppe Simeone, Consigliere di Forza Italia, che chiesero l’inserimento delle norme sull’istituzione del Museo nella Legge regionale. Porteranno il saluto istituzionale i Presidenti delle Province di Frosinone e Latina.
Introdurrà e concluderà i lavori Virginio Palazzo, Consigliere delegato dell’Associazione Giuseppe De Santis. La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Lazio, delle Province di Frosinone e Latina, è realizzata in collaborazione con la Compagnia Teatro dell’Appeso di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento