menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frosinone, la Fondazione Kambo, scuola ambasciatrice dell’Unicef, incontra gli studenti

In occasione del trentennale della Convenzione Unicef sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ogni scuola ha avuto modo di scegliere un articolo tra i 54 della Convenzione, sviluppandolo ed interpretandolo in autonomia e senza l’intervento dei docenti

La Fondazione Kambo scuola ambasciatrice dell’Unicef in occasione del trentennale della Convenzione Unicef sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è tenuto presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone un incontro conoscitivo con i bambini e i docenti di diversi istituti. La Fondazione Alessandro Kambo ha avuto modo di confrontarsi insieme all’Istituto comprensivo 1,2,3 di Frosinone e l’Istituto comprensivo di Castro dei Volsci sul tema comune dei diritti dell’infanzia.

La Prof.ssa Lucia Favilla,  referente provinciale del progetto “Scuola Amica Unicef”, a cui ha aderito la Fondazione Kambo, ha introdotto la manifestazione per poi passare la parola ai ragazzi utilizzando il protocollo chiamato take over. Ogni scuola ha avuto modo di scegliere un articolo tra i 54 della Convenzione, sviluppandolo ed interpretandolo in autonomia e senza l’intervento dei docenti. Gli alunni della Fondazione Alessandro Kambo hanno recitato la poesia “I diritti dei bambini” di Giuseppe Bordi ed interpretato due brani musicali cantando “Un mondo diritto” e “We are the world”. Presenti alla manifestazione il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, la vicaria del Prefetto Dott.ssa Fedele ed il Presidente provinciale Unicef avv. Antonio Gargaruti.

L‘Unicef lavora nelle scuole per sensibilizzare gli alunni verso una cultura dei diritti e accrescere un senso di solidarietà verso i bambini più sfortunati che attendono aiuto e sostegno, affinchè sia loro garantita una vita futura, sicura e dignitosa. Questo l’obiettivo del progetto denominato “ Scuola amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” che da anni accompagna le famiglie italiane e del nostro territorio ad un sano percorso di crescita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Mostre

    Veroli, Daimon - mostra d'arte

  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento