Frosinone, mostra fotografica e guide turistiche per valorizzare il territorio

Le splendide foto di Stefano Strani e di Fernando Potenti ed i volumi della collana Guide ai Borghi d’Italia - Travellers’ Guide to Italy per promuovere la Ciociaria

Il Movimento Difesa del Cittadino sede di Frosinone, in collaborazione della casa editrice Discoverplaces.travel e con il patrocinio del Comune di Frosinone, presenteranno sabato 10 marzo alle ore 10,30, presso la Villa Comunale,  una singolare mostra di fotografie e  la Guida  in due volumi- Italiano e Inglese - di Frosinone facente parte della collana Guide ai Borghi d’Italia/Travellers’ Guide to Italy.  

La promozione della guida per valorizzare il territorio

L’associazione dei Consumatori, al fine di  continuare la propria battaglia per la valorizzazione del patrimonio culturale locale, specie di quello archeologico, insieme al Movimento Difesa del Cittadino- all’ACLI di Frosinone, a Cultores Artium, a Clubin Italia- ha promosso la presentazione della Guida Turistica di Frosinone, già presente in città in numerose edicole.

Il commento del Movimento difesa del cittadino

Recentemente, abbiamo  richiesto all’Amministrazione Comunale di Frosinone di voler provvedere al recupero delle zone archeologiche della città.  Una città come Frosinone  afferma il Movimento Difesa  del Cittadino- non può non valorizzare il proprio patrimonio archeologico, lasciandolo,invero,all’incuria del tempo. Bisogna prendere atto che si sta attuando un’opera di rivalutazione paesaggistico-ambientale in alcuni punti della città: è necessario, però, pensare  anche ai luoghi della memoria storica della città! Frosinone deve essere citata anche per la propria cultura! Ora la pubblicazione di una tale Guida, in lingua italiana ed inglese, che propone di accompagnare il turista-consumatore nella scoperta delle bellezze cittadine, senza tralasciare i momenti della nostra tradizione religiosa e culinaria. In questa ottica- continua il responsabile dello sportello, dr. Giuseppe Pettenati- siamo orgogliosi di promuoverla sul territorio, auspicando che sia d’ausilio a quel turismo culturale che vogliamo anche nella nostra Frosinone”.

Le parole dell'editore Claudia Bettiol

“Frosinone è stata una guida particolare - Afferma  Claudia Bettiol, l’editore dei volumi-  e la città ha meritato due volumi, uno in italiano e uno in inglese. È una città distrutta dalla guerra ma resa viva da una intensa attività culturale ed è molto amata dai suoi cittadini. Per questo abbiamo impiegato alcuni mesi e siamo andati ad intervistare il direttore dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio e della Orchestra da Camera di Frosinone”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mostra fotografica

Per meglio assaporare lo spirito della Guida sarà allestita una mostra fotografica con le splendide foto di Stefano Strani e di Fernando Potenti di Frosinone e di molti altri fotografi che hanno ritratto il loro paese e le cui foto sono state utilizzate per altre Guide Turistiche della collana di Discoverplaces.travel. L’evento è organizzato insieme a Giuseppe Pettenati del Movimento Difesa del Cittadino con le associazioni Clubin, Cultores Artium e Acli Frosinone. Per maggiori informazioni rivolgersi a Benedicta Mary Lee benedicta@discoverplaces.travel

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento