rotate-mobile
Cultura

Frosinone è l' unica provincia del Lazio ad attrarre risorse regionali e ad investire nella cultura

Torna “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” con l'obiettivo di diffondere il patrimonio e le tradizioni di cui è ricco il territorio

Il successo dell’edizione invernale, e ancor prima quello dei mesi estivi dello scorso anno, avevano fatto ben sperare per la prosecuzione del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Così è stato ed ancora una volta l’Ente di Piazza Gramsci, guidato da Antonio Pompeo, si ritrova ad essere l’unica Provincia del Lazio a non aver cancellato dal proprio vocabolario la parola “Cultura”.

Il commento di Antonio Pompeo e Luigi Vacana

Partecipando in prima persona a bandi per la promozione culturale e vedendosi cosi assegnate risorse per la cultura e la valorizzazione del proprio territorio. Un’iniziativa che nessun’altra Provincia del Lazio ha pensato di intraprendere dopo la riforma Del Rio. Proprio in queste settimane primaverili diversi centri della Ciociaria stanno ospitando manifestazioni ed eventi promossi e sostenuti dalla Provincia, inseriti appunto nel progetto ideato dal presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana delegato alla Cultura “Ci siamo lasciati alle spalle una programmazione da far invidia a territori più blasonati – dichiarano entusiasti Pompeo e Vacana - basti pensare al successo di NevicArte che ha rilanciato in chiave nuova attraverso l’arte le nostre stazioni sciistiche. O ancora ai testimonial d’eccezione del calibro di Giancarlo Giannini, Michele Placido e tanti altri che, come avvenuto lo scorso anno, hanno sposato la nostra iniziativa garantendoci anche per le prossime settimane la loro partecipazione ai nostri eventi. Una serie di iniziative – proseguono Pompeo e Vacana - che interessano le aree più strategiche del nostro territorio. Con manifestazioni che vanno dall’arte alla musica, passando per la letteratura, fino ad arrivare all’enogastronomia. Senza dimenticare i figli più illustri della nostra terra come avverrà a Sora il prossimo 27 giugno – concludono - con la mostra cinematografica dedicata a Vittorio De Sica cui parteciperà l’attore Michele Placido”.

Il filo conduttore sarà appunto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni”, con l’obiettivo di diffondere ancora di più quel patrimonio, come il titolo stesso ci dice, di cui la nostra terra è ricca e con molta probabilità non è seconda a nessuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone è l' unica provincia del Lazio ad attrarre risorse regionali e ad investire nella cultura

FrosinoneToday è in caricamento