Grande successo per l'appuntamento con "la scuola del gusto"

Tutti i consigli su come cucinare ottima carne in modo semplice. Il prossimo incontro sarà sul peperone Dop di Pontecorvo

Chi vuole mangiare sano deve utilizzare prodotti sani, perché oggi le specialità ci sono e devono essere messe in tavola da persone capaci con la semplicità di una volta. E’ questo quanto emerso dalla Scuola di Gusto, organizzata a Frosinone, dove Simone Dolcemascolo ha illustrato i 'trucchi' per la lavorazione della carne messa a disposizione dalla macelleria aziendale Sella di Arpino, sita in Via Moncisterna, che produce salumi di alta qualità perché alleva suini artigianalmente ed in modo naturale nei suoi 16 ettari di terreno. Così  il 'cuciniere' Giacinto Sellari ha dato una dimostrazione a tutti i presenti di come un’arista di maiale si possa cucinare  in modo semplice, squisito e senza l’utilizzo di aromi.

Il commento di Dolcemascolo

La nostra scuola di gusto- conferma Simone Dolcemascolo-  nasce al fine di valorizzare tante piccole realtà ciociare, come nel caso della famiglia Sella di Arpino, che noi abbiamo scoperto, perché si deve tornare a concentrarsi sulla qualità del prodotto che deve essere cotto e cucinato in tutta la sua genuinità  per presentare un prodotto finale semplice e buono  e soprattutto di qualità, abbinato ovviamente ad un vino doc”.  

Gli aspetti  scientifici

Interessante l’intervento della Prof.ssa Eleonora Quattrociocchi, che ha illustrato tutti gli aspetti scientifici della lavorazione della carne, evidenziando come anche il grasso possa essere mangiato se genuino come in questo caso,  e che la carne può essere mangiata almeno due volte a settimana, senza eccedere. Il prossimo corso si terrà sabato 18 ore 11.00,  presso l'aula di Dolcemascolo con un’azienda di Pontecorvo, per conoscere meglio  “il Peperone di Pontecorvo” un  prodotto ciociaro DOP.

Una Scuola di Gusto che sta prendendo piede coordinata abilmente da Simone Dolcemascolo  e da Fausto Fiorini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento