Frosinone, luminarie artistiche per il Natale

Il tema artistico trattato si tradurrà nel motivo "Frosinone città dei campanili" per rievocare la storia, l'identità e le origini del territorio

La riscoperta delle tradizioni e dell'identità - simboleggiate dall'immagine stilizzata del campanile illuminato - costituirà il "filo bianco" scelto dall'amministrazione Ottaviani per celebrare il periodo natalizio a Frosinone.

Le luminarie artistiche

Il Comune ha, infatti, dato il via ieri mattina all’installazione delle luminarie natalizie sulle principali strade cittadine, ad iniziare da via Aldo Moro, mentre domenica sera è prevista l'accensione degli addobbi e degli abbellimenti decorativi. L'iniziativa, progettata dal sindaco Nicola Ottaviani, è stata realizzata in collaborazione con gli assessorati al commercio e al centro storico, coordinati da Antonio Scaccia e Rossella Testa.

La città dei campanili

Il tema artistico trattato, dunque, si tradurrà nel motivo "Frosinone città dei campanili", per evidenziare come il capoluogo, in quanto tale, costituisca il punto di riferimento di tutti i comuni presenti in provincia di Frosinone, ognuno con le proprie distinte e specifiche tradizioni. Il campanile, del resto, rievoca la storia, l'identità e le origini del nostro territorio, permettendo un'interpretazione artistica volta alla coesione geografica e, contestualmente, alla valorizzazione dell’ornato cittadino. All'evento, infine, quest'anno, contribuiranno anche numerosi commercianti del capoluogo, con i quali proseguirà, anche nelle successive edizioni, l'incremento dei singoli punti luce, destinato a crescere, anno per anno, aumentando il numero dei percorsi pedonali coinvolti dall'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento