rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura

Frosinone, migliori panettoni artigianali 2021, Dolcemascolo c'è!

Circa 40 i panettoni assaggiati ma solo la metà ha superato la sufficienza nella degustazione alla cieca e con un panel di assaggiatori di prim'ordine.

Sono stati 40 quest’anno i panettoni assaggiati, tra quelli delle grandi pasticcerie, dei laboratori artigiani, dei forni e di altre realtà che producono in modo artigianale e senza conservanti. 40 campioni degustati in un blind test ad alto tasso glicemico per scoprire il migliore panettone della categoria.

Gli esperti

La formazione del panel di esperti è stata la seguente: Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso), Monia Achille (pasticciera e cioccolatiera di Isanti, Corchiano – VT), Cosimo Branca (chef di Gambero Rosso Academy), Gabriella Ciofetta (assaggiatrice professionista di olio), Loris Sorito (pasticciere), Francesca Tommei (consulente di pasticceria da laboratorio e panificazione).

Tra i migliori panettoni troviamo Renato Bosco, primo classificato, di San Martino Buon Albergo (VR) ed anche quello della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone.

La motivazione

"Panettone di tipo alto, con un accenno di cappello, piuttosto chiaro, carino, molto uniforme nel colore piuttosto chiaro. All’interno è giallino chiaro, con una mollica soffice dalla struttura serrata dominata da alveoli allungati e irregolari, punteggiati da frutta ben distribuita e vaniglia. Al naso in prima battuta emergono richiami mandorlati e alcolici, profumi di latte, burro buono, agrumi: un corredo aromatico pulito e non comune. La struttura è ottima, soffice, aerea, come di cotone, una trama che “fa il filo” e con un accenno di umidità, molto masticabile e caratteristica, ottima la cottura. Gradevole al gusto, equilibrato, pulito, giusto nella dolcezza. Al palato si percepiscono gli ottimi canditi – ottimi l’arancio e il cedro, presenti in quantità di misura – il buon burro. Un panettone che esprime una sua personalità, frutto di grandi materie prime e una lavorazione ineccepibile."

Il commento di Dolcemascolo

Sui social della Pasticceria Dolcemascolo si legge: "Questa mattina il buongiorno arriva così, con il nostro Panettone tra i Migliori d'Italia 2021 secondo il Gambero Rosso. Come ogni anno, siamo orgogliosi ed onorati di questo riconoscimento e non possiamo che ringraziare di cuore il panel di esperti che hanno premiato il nostro Panettone."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, migliori panettoni artigianali 2021, Dolcemascolo c'è!

FrosinoneToday è in caricamento