menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
osservatorio

osservatorio

Frosinone, nasce l’osservatorio Peppino Impastato e lancia il laboratorio di giornalismo d’inchiesta Civico e Partecipativo

L’Osservatorio Peppino Impastato di Frosinone, ha il piacere di annunciare l’inizio del Laboratorio di Giornalismo d’Inchiesta Civico e Partecipativo. Gli incontri si terranno a partire dalle ore 15,00 di sabato 14 marzo, e per ogni sabato...

L'Osservatorio Peppino Impastato di Frosinone, ha il piacere di annunciare l'inizio del Laboratorio di Giornalismo d'Inchiesta Civico e Partecipativo. Gli incontri si terranno a partire dalle ore 15,00 di sabato 14 marzo, e per ogni sabato successivo fino al 23 maggio, presso la sala del LeBo' club in via Alcide De Gasperi, 22 a Frosinone.

La partecipazione nell'individuazione delle informazioni e la loro diffusione presso la collettività può costituire un'attività fondamentale nella costruzione di una società dai forti legami sociali e culturali. È questo il principale obbiettivo che si pone Il nostro Laboratorio di Giornalismo d'Inchiesta Civico e Partecipativo.

Partendo dallo studio del mondo giornalistico tradizionale, il laboratorio sviluppa un percorso didattico che passa attraverso l'apprendimento delle evoluzioni storiche del giornalismo, la conoscenza di alcune grandi inchieste che hanno fatto la storia, le modalità di composizione di articoli e redazionali, come si realizza un'intervista, come si conduce un'inchiesta e ci si approccia ai nuovi social media. Il tutto per giungere alla costruzione di un'informazione fatta dall'impegno dei cittadini. Un flusso informativo, scevro da pregiudizi e contaminazioni, proprio perché alimentato dalla forza stessa della comunità. Un'informazione vera non distorta e deteriorata da obiettivi diversi dal racconto della realtà. Un'attività che, attraverso la partecipazione della comunità alla genesi dell'informazione, possa tentare di attivare nuove e più salde forme di convivenza sociale.

Siamo riusciti a realizzare questo Laboratorio, a cui si sono iscritte più di 30 persone che provengono da varie parti della provincia, studenti, giovani e adulti, grazie all'adesione e all'impegno volontario delle dott.sse Denise Compagnone, Marzia Modesto, Anita Mancini, del Prof. Mario Morsillo, dei Dott.ri Tarcisio Tarquini, Adolfo Coletta e Alessandro Redirossi. Rigraziamo altresì la proprietà del LeBo' Club che gentilmente ci ha concesso i locali dove poter svolgere il Laboratorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento