rotate-mobile
Cultura

Frosinone, quest'anno niente "Cantine aperte del rione Giardino"

Annullato uno degli eventi tipici e più attesi dell'estate frusinate per "mancanza delle condizioni ottimali" come conferma il presidente dell'associazione organizzatrice Giuseppe Grande

E' giunta la comunicazione ufficiale resa nota dall'associazione culturale "rione giardino" che organizza e cura uno degli eventi più attesi in Ciociaria "Le Cantine Aperte del Rione Giardino", una manifestazione che da quasi venti anni animava il centro storico di Frosinone. L'evento è stato annullato per l'edizione 2018 per problemi organizzativi.

Il commento del presidente Giuseppe Grande

Il presidente dell'associazione Giuseppe Grande infatti conferma "L'Associazione Culturale "Rione Giardino" è spiacente di comunicare che per sopraggiunti problemi organizzativi di vario genere non potrà procedere per il 2018 all'organizzazione dell'ormai noto evento "Le Cantine Aperte del Rione Giardino". Durante le valutazioni intercorse al nostro interno nelle scorse settimane, come già successo in alcune occasioni, in mancanza di condizioni ottimali per la realizzazione dell'evento abbiamo dovuto dare ascolto al senso di responsabilità anche alla luce dei nuovi adempimenti legislativi che impongono oneri organizzativi molto più stringenti rispetto al recente passato. Anche in questa occasione abbiamo preferito dire no, nostro malgrado, soprattutto per difendere l'immagine e la reputazione di una manifestazione che da sempre è sinonimo di qualità e la cui risonanza va ben oltre i confini della nostra Provincia. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che da sempre manifestano interesse e apprezzamento per l'operato dell'Associazione e che nel tempo ci hanno esternato vicinanza e partecipazione.  Confidando che il prossimo futuro torni a vederci di nuovo insieme per le strade del nostro quartiere, ribadiamo l'impegno costante della nostra Associazione nella difesa e valorizzazione della storia e delle tradizioni della Città di Frosinone. 

Istituzioni non collaborative

Mancante non è certo la volontà di organizzare l'evento delle cantine che suscita interesse non solo nella città di Frosinone ma su tutto il territorio limitrofo; mancante non è certo la voglia dei residenti o dell'associazione di rimboccarsi le maniche e darsi da fare; mancante non è certo la voglia di trascorrere di fronte a buon cibo e buon vino delle serate in allegria. Mancante spesso è il supporto economico e organizzativo da parte delle istituzioni aggravato dalle pesanti direttive nazionali riguardo la sicurezza per organizzare eventi pubblici. Resta amarezza e dispiacere ma non certo il fallimento dell'associazione che pare già stia trovando soluzioni per organizzare la prossima edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, quest'anno niente "Cantine aperte del rione Giardino"

FrosinoneToday è in caricamento