Sabato, 25 Settembre 2021
Cultura

Frosinone, ospite in Accademia il pittore ed artista Claudio Dessì

Un’iniziativa che offre al pubblico la possibilità di conoscere i protagonisti della cultura italiana e internazionale

Giovedì 3 Maggio, in programma il sesto appuntamento con il ciclo di incontri della sesta edizione de "I giovedì dell’Accademia" con ospite l’artista e pittore Gianni Dessì.

L'artista

Gianni Dessì è nato a Roma nel 1955. Numerose sono state le esposizioni in Italia e all’estero tra gli anni Ottanta e Novanta che hanno suscitato e accresciuto l’interesse della critica per l’opera di Gianni Dessì, tra le quali spiccano le partecipazioni alla Biennale di Venezia nel 1984, nel 1986 e nel 1993. Una formazione legata anche al teatro d’avanguardia e l’uso di combinare linguaggi espressivi diversi hanno conferito al suo lavoro un carattere del tutto originale. Sin dagli esordi i suoi dipinti non appaiono costretti entro i confini della tela, ma si espandono al di là, sui muri che li accolgono come a sottolineare l’intento di espandersi verso uno spazio “altro”, oltre i limiti canonici. Emblematici in tal senso sono gli imponenti interventi murali realizzati nel 1994 per la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e nel 1996 per una delle pareti del Palazzo delle Esposizioni a Roma in occasione della XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte.

Un'iniziativa per  conoscere i protagonisti della cultura italiana

Un’iniziativa che continua ad offrire al pubblico la possibilità di conoscere i protagonisti della cultura italiana e internazionale e l’occasione per approfondire tematiche di questo nostro tempo. Come per le precedenti edizioni, l’Accademia vuole affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate spaziano dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, dall’alta tecnologia al giornalismo. L’appuntamento è a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, ospite in Accademia il pittore ed artista Claudio Dessì

FrosinoneToday è in caricamento