Frosinone, “Refice”, maratona… in rosa

"Pentagramma rosa”, iniziativa a cura del m° prof. Antonia Sarcina, ripercorrerà la storie della musica al femminile mediante un programma ispirato alle musiche di compositrici del Seicento ai giorni nostri

Si terrà venerdì 29 marzo dalle 10.30 alle 19.30, presso l’auditorium “Paris”, la maratona musicale di docenti e studenti del Conservatorio “Refice” di Frosinone, diretto dal m° Alberto Giraldi. “Pentagramma rosa”, iniziativa a cura del m° prof. Antonia Sarcina, ripercorrerà la storie della musica al femminile mediante un programma ispirato alle musiche di compositrici del Seicento ai giorni nostri: Germaine Tailleferre, Antonia Sarcina, Clara Wieck – Schumann, Valentina  Stumpo, Fanny Hensel-Mendelssohn, Cécile Chaminade, Sunae Kim, Lucia Ianniello, Isabella Colbran, Adelina Patti, Maria Malibran, Giulia Recli, Barbara Strozzi, Erika Zoi, Colomba Capriglione, Anna Bon, Isabella Leonarda, Elisabeth J. de La Guerre, Francesca Caccini.

Tra gli studenti e i docenti che prenderanno parte alla maratona, prof. Giuseppe Armaleo e Suraya Zaidi, il prof. Daniele Adornetto, la prof. Colomba Capriglione, la prof. Antonia Sarcina, il prof. Paolo Tombolesi e Lucia Ianniello, con il dipartimento di musica antica (prof. Chiara Tiboni e prof. Paola Ghigo), con la classe di canto della prof. Daniela Valentini.

A conclusione della giornata, si terrà la presentazione della collana “Pentagramma rosa” composta da 32 dvd multimediali a cura del prof. Florindo Di Monaco; tavola rotonda con interventi e ospiti moderata dal prof. Michele Suozzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento