rotate-mobile
Cultura

Frosinone, Solidiamo, conclusa l'edizione 2017

Consegnate le borse di studio ed i premi agli studenti più meritevoli dei quattro comprensivi del Capoluogo

Con la cerimonia di consegna delle borse di studio e dei premi agli studenti più meritevoli dei quattro comprensivi del Capoluogo, avvenuta sabato 30 settembre all'interno dell'auditorium del Conservatorio "Refice", si è chiusa l'edizione 2017 del progetto "Solidiamo". Presenti anche il direttore del Conservatorio, il maestro Alberto Giraldi, il maestro Raffaele Ramunto, gli assessori Cinzia Fabrizi, Maria Teresa Collalti, Rossella Testa e Riccardo Mastrangeli, oltre ai consiglieri Sara Bruni, Marco Ferrara, Corrado Renzi, Vittorio Vitali e Igino Giglielmi.

Il commento di Ottaviani

 Il saluto del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha aperto la giornata dedicata all'esaltazione del merito e dello studio, ringraziando dirigenti, corpo docente ed anche personale Ata per il contributo essenziale nella formazione dei giovani, e "le famiglie che, spesso tra mille difficoltà, credono e sostengono i propri figli perché, mettendo a frutto il proprio talento e il proprio impegno, possano raggiungere traguardi importanti. Spesso mi chiedono - ha proseguito - come mai gli studenti residenti in altri comuni non vengano premiati nell'ambito di 'Solidiamo'. Dal 2012, il Comune di Frosinone ha destinato il 50% dei gettoni di presenza del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali alla collettività, mediante la creazione un fondo di solidarietà destinato ai giovani e alle famiglie residenti nel capoluogo: i tributi locali versati dai contribuenti di Frosinone sono ridistribuiti, così, alla cittadinanza, sotto forma di incentivi allo studio ai giovani qui residenti. il progetto "Solidiamo", dunque, potrebbe essere replicato anche all'interno degli altri comuni, attraverso lo stesso strumento del taglio delle indennità degli amministratori pubblici.  Se tutti i 7.978 comuni italiani adottassero questo progetto, si concretizzerebbe una manovra a costo zero per il bilancio dello Stato, interamente incentrata sul sociale, pari a un miliardo di euro all'anno, il tutto a saldi invariati". Circa 820, in totale, sono state le borse di studio e i premi distribuiti dal sindaco e dagli amministratori, suddivisi, appunto, in borse di studio, abbonamenti per l'ingresso al cinema teatro comunale Nestor ed al nuovo stadio comunale Benito Stirpe.

 I partecipanti

Sono intervenuti i dirigenti scolastici Monica Fontana, Giovanni Guglielmi, Mara Bufalini e la professoressa Enza Conte in rappresentanza del prof. Lorenzo De Simone,  che hanno sottolineato l'importanza di premiare il merito all'interno delle nostre scuole, condividendo anche la scelta del sindaco di distinguere l'attribuzione delle borse di studio dai premi culturali e sportivi, seguendo il criterio dei redditi familiari, esaltando, comunque, il valore dei singoli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Solidiamo, conclusa l'edizione 2017

FrosinoneToday è in caricamento